giovedì 25 ottobre 2007

..allora il blog funziona!!! vi presento Sara Andreazzoli..

Ciao a tutti. Vi spiego brevemente il perchè del titolo del post...Pochi mesi dopo l'apertura del blog mi scrive Sara, che ha scoperto questo sito e mi promette di mandare del materiale. Poi Sara non mi scrive più...pazienza, penso io!!! Invece no, Sara oggi mi ha fatto una bellissima sorpresa scrivendomi e dicendo addirittura che si è rivista in una delle foto pubblicate, per la precisione quella della sua compagna di vacanza Valentina Pinna (un paio di post più in basso!!!). In poche parole, Sara e Valentina si sono incontrate di nuovo dopo anni e anni!! Bellissimo...Ecco la sua mail!!!"Ciao Sergio! Sono Sara Andreazzoli, ci siamo sentiti per un po' quando hai deciso di fare il blog su Borca...Scusa se sono sparita di punti in bianco ma nel frattempo sono successe unpo' di cose che mi hanno distratta...Adesso finalmente sono riuscita a tornare a dare un'occhata al blog e sono stata veramente felice di vedere che ha preso tanto piede!!!!...Ho iniziato a scorrere commenti e foto e, a un certo punto, mi sonovista!!!!! Era uno dei miei primi anni a Borca, ho guardato chi fosse stataa mandare le foto ed è stato meraviglioso riconoscere il nome di ValentinaPinna!!!! Dopo tanti anni non sapei riconoscerla nella foto ma di sicuro mircordo il suo nome...e anche il suo cerotto sotto il mento!!!! :)) Sono nella prima foto pubblicata, la prima in piedi da sinistra, invece laprima in ginocchio, sempre da sinstra, è Valentina Manfredi, la mia primacompagna d'avventura!Quello è stato l'anno delle rose fatte con i fazzolettini di carta...miricordo che erano diventati una sorta di moneta di scambio nelle cameratedurante il riposo pomeridiano...nellan foto infatti c'è una ragazza che neporta una fra i capelli...ancora mi ricordo come si fanno e qualche tempo fal'ho insegnato ad una ragazzina che conosco....Valentina Pinna ha citato Vento Sottile, ce la facevano cantare durante leveglie e io adesso addormento il mio bimbo con quella stessa canzone, ognitanto gli canto anche La pulce d'acqua che ci insegnarono quello stessoanno...Non mi ricordo se era l''89 o il '90...Nel '90 in occasone delle"olimpiadi" che facevamo in colonia ci fecero cantare come inno una versione modificata di "Notti Magiche"...me la ricordo ancora un po'!E' bello quello che hai fatto Sergio, ci permetti di tornare bambini e dirivivere una favola meravigliosa, grazie!!!!!Io ho avuto tre amici molto importanti nei miei anni a Borca, una è caterinaTieri che se non ricordo male tu conosci, una è Federica Musetti di Firenze(in suo "onore" ho chiamato Federica la bambola che dorme ancora oggi sulmio cuscino) e uno è Fabio Tanzi, non nego che ho sperato che lui si fosse fatto vedere in questo Blog...chissà che grazie a te magari non ci si possa ritrovare!!!!Grazie ancora Sergio!!!!Un bacio e a presto Sara. PS Mi è appena venuto in mente che la prima ragazza in alto da destra invece si chiamava Corinna De Gobbi...". Ecco la foto in cui Sara si è rivista...Ciao!!!

mercoledì 24 ottobre 2007

..vi presento Renato Nicolai + la foto storica di Eugenio!!..

Ciao a tutti. Oggi vi presento un mio omonimo nel cognome, Renato Nicolai, che mi ha scritto appena ieri. Renato ha lavorato sia a Borca che ha Cesenatico, ecco la sua mail:"Sono un tuo omonimo, ho lavorato a Borca 4 anni e a Cesenatico 2 come CP, direi dall’86 all’89 con un paio di anni di accoppiata mare e montagna. Sfogliavo il Blog e ti mando qualche foto, direi che sono tutte e 4 dell’89 quando ho lavorato al campo giallo.Molte facce sono note ed altre meno. A presto.Renato"
Questa è invece la mail che mi ha scritto Eugenio, ed ha allegato una splendida foto d'epoca:"Ciao Sergio,sono Eugenio, toscano dell'Argentario ma da Ravenna, città nella quale vivo ormai da 30 anni.Ci siamo sentiti in occasione del contatto con Massimo Battistella figlio della Direttrice ......Ho trovato in mezzo alle mie vecchie foto, penso l'unica mia foto degli 8 anni passati fra colonia e campeggio a Borca di Cadore (dal 59 al 67), questa dovrebbe essere del 65, mio primo anno di campeggio.Provo a ricordare i nomi ma senza soffermarmi troppo altrimenti perdo quel minimo di certezza e quindi:da sinistra, Luzzi Mario, Guerra Giuseppe, Schiano Eugenio (io) e, seduto, Cecconi ??? (Rileggendo la mail e riguardando la foto, non sono più sicuro di Cecconi perché Cecconi Roberto credo che fosse un'altro, anche lui sempre con noi ma non in quella foto.)

Ricordo che eravamo tutti del gruppo di Roma e credo che i tre miei compagni fossero tutti e 3 di Roma; con loro ci siamo trovati in turno insieme forse 3 o 4 volte delle quali 1 in campeggio e le altre in colonia, con noi in genere era capitato sempre un'altro, Leonforte Roberto, fratello di Claudio (più grande di lui di almeno 2 anni) ma forse Roberto non é nella foto perché la stava scattando lui.Ricordo che Giuseppe, un pò per il cognome e un pò per la sua indole, era considerato terribile, con le pesanti tavole che costituivano le panchine del piazzale dell'alza bandiera, era il più abile a fare slittini e skate board anche se spesso o ti schiacciava o si schiacciava o le dita o i piedi. In una di queste sarabande, in colonia, ricordo che si ruppe un braccio e fini il turno andando a casa col suo bel gesso!!!Strana sensazione, tutte le volte che mi capita di scrivere o di ricordare cose di quegli anni, mi sembra di essere in un sogno e rivivo colori, odori, sapori ... "risvegliandomi", sempre, con un filo di malinconia.Grato se tu potessi pubblicare le mie elucubrazioni e la foto nella speranza che qualcuno ci riconosca e si aggreghi a questa bellissima carovana che con questo blog state facendo ricostituire e rivivere.Grazie ancora.Eugenio Schiano".
Volevo solo aggungere che non dovete ringraziare me per il blog ma voi stessi...siete voi che lo fate il blog, col vostro materiale...ciao!!!

giovedì 18 ottobre 2007

..vi presento Roberta Pisano..

Ciao a tutti!! Ecco a voi la mail di Roberta, ossia colei che ha creato il fotoalbum degli Eniani che tutti potete visitare; basta semplicemente seguire le istruzioni che trovate più in basso, nella colonna di destra. Roberta mi ha anche mandato delle foto, purtroppo una non riesco a caricarla, non so perchè...le trovate più in basso. Leggete bene la mail di Roberta perchè nelle ultime righe fa una proposta importantissima per tutti noi visitatori del blog...vi do un indizio; si realizzerebbe il sogno di ognuno di noi, quello per il quale io ho creato e voi avete scoperto il blog. Buona lettura!!!"Ciao Sergio.Mi sono fatta sentire quasi subito appena ho scoperto il tuo BLOG giusto per farti sapere che esistevo anch’io e con la stessa velocità mi sono data da fare per cercare e scansionare tutte le foto per potertele inviare, ma dato che non erano 2 o 3 e nemmeno una decina, ho pensato che sarebbe stata una invasione per il tuo Blog, così ho creato l’ALBUM online e la mia idea è diventata quella di raccogliere tutte le foto di tutti noi ENIANI in modo tale da avere un'unica grande raccolta delle nostre foto, ma anche di file audio, di filmati (se qualcuno ne possiede), di vecchi scritti (giornalini e/o i fogli dei vari inni che i CP creavano con e per noi bimbi) o quant’altro sia rimasto nei nostri cassetti in attesa di essere rispolverato.
Grazie al tuo Blog e al mio Album sono già riuscita a mettermi in contatto con 2 ragazze e 1 ragazzo con la quale siamo stati insieme nei gruppi di Borca campeggio.. Anche mia cugina Valentina si è appena ritrovata con un altra Eniana della quale ormai rimaneva solo un foglio con su scritto il suo indirizzo postale. Non è magnifico?? Sarebbe proprio bello se ognuno di noi riuscisse a ricomporre almeno parte del gruppo con il quale aveva passato delle magnifiche giornate estive.Ho frequentato la colonia di Borca dal 1983 fino al 1987, negli anni 1988-1989-1990 sono stata al campeggio in capanne sempre a Borca, negli anni 1991 e 1992 nel campeggio in tende ad Alfedena e per finire.. ho conosciuto anche Cesenatico negli anni 1997-1998-1999 come CP. Siamo a quota 13 anni!!! Ho smesso di fare la CP solo “a causa” di una assunzione a tempo indeterminato che non potevo di certo rifiutare dato che qua in Sardegna non è che siamo così pieni di posti di lavoro.I primi anni partivo con mio fratello Gian Luca (classe 1974) in aereo da Cagliari fino a Roma, lì ci si radunava nell’ex convento e si attendeva il treno, vagone letto, per poi proseguire il viaggio in pullman. In tutti questi anni ho sofferto parecchio per la chiusura di Alfedena e di Borca. Nell’estate 1996 ricordo di essere tornata a Borca con i miei cugini (Valentina e Samuele Pinna). Abbiamo oltrepassato l’ingresso e siamo passati sulla ghiaia che portava all’entrata del refettorio ovviamente chiuso. Abbiamo pulito con le mani il vetro ad altezza occhi e abbiamo scorto le sedie ancora sistemate sui tavolini dove eravamo soliti mangiare.. si vedeva la polvere accumulata da anni e si sentivano le lacrimucce scendere dai nostri occhi. Un posto così pieno di vita per tantissime estati.. lasciato così all’abbandono. Mi spiace tantissimo per coloro che al giorno d’oggi non possono entrare in quella struttura che per me era magica, magnifica, fatta a dimensione di bambino.. le rampe, i soggiorni delle attività in mezzo al bosco, la facciata principale con le finestrelle di tutti i colori e forme…
Cosa dire invece del campeggio in capanne?? mi manca tantissimo! E mi mancano anche il “servizio di pattuglia” e “la pattuglia di servizio”. Mancare per modo di dire.. chi di noi non si è mai imboscato per evitare le pulizie dei bagni? Sfido qualcuno che lo preferiva a stare bello comodo a rispondere alle telefonate in segreteria. E chi per far qualche scherzo non ha chiamato qualche bambino (ragazzino ormai in campeggio) per una chiamata fantasma dei suoi genitori? E alla sbarra?? Per non parlare del servizio d’ordine in mensa! O delle pulizie dei sentieri.. dal campo azzurro fino al campo giallo, che sfacchinata! Chi si ricorda invece nei momenti di relax delle amache che c’erano fra lo stabile della mensa e il campo azzurro?? E nessuno di voi ha mai incontrato uno di quegli “adorabili” scorpioncini?? Ahahaha Stai fresco a dire “ma sono innocui non sono quelli velenosi” ..si si mettitelo tu come compagno di capanna!
E Alfedena?? CAMMINARE CAMMINARE WE’ WE’… sempre con la borraccia a tracolla VUOTA! L’acqua non bastava mai e via a cercare di bere al primo ruscellino che si incontrava.. strano che siamo tutti sopravissuti ehehe Anche qui c’erano lavori da fare.. mi ricordo vagamente la pulizia dei bagni (che bello passarsi!) Fermi tutti.. ho detto “bagni”?!?.. erano buchi cementati racchiusi da tende! E chi si voleva fare il bidet si doveva preparare ad una mezza doccia sicura, dato che il rubinetto era una pompa!! Ricordo la lavatura e l’asciugatura dei pentoloni, dopo i pasti, e di tutto ciò che si usava nella “cucina”. Le tende notte, le tende delle attività, le tendine dell’escursione, le invasioni delle mucche e dei cavalli nel campo femminile.. oltre che dei ragazzi! Le interminabili partite a pallavolo nei campi in mezzo agli alberi vicino alla tenda dell’infermeria,.. i FALO’! Maaaamma che brivido a tali ricordi! Ad ogni modo niente sarebbe stato così stupendo così speciale se non ci fossero stati i mitici CP.. e ovviamente la marea di bimbi/ragazzi che giocavano e si divertivano da matti. Credo che non ci siano nemmeno parole per descrivere quanto mi manca tutta quell’allegria, quella spensieratezza, quella serenità, quella magia…Avrei ancora tantissime cose da ricordare. Cose che ho potuto ricordare nel tempo con pochissime persone rigorosamente ex-eniani. Tutti coloro che non hanno vissuto esperienze simili in questi posti.. difficilmente capiscono, anzi spesso si annoiano, e quindi meglio parlare di altro.Ho toccato giusto qualche particolare .. ma già così credo che parecchi si siano addormentati, quindi chiudo qua la mail.Sergio ti invio giusto una foto per ognuno degli anni che ho passato da bimba nella grande famiglia ENI. Per tutte le altre foto vi rimando al NOSTRO FotoAlbum
http://gruppoeni.magix.net/ e vi rinnovo l’invito a partecipare tutti affinché diventi veramente NOSTRO ..di TUTTI noi ENIANI!!!Un salutone, Roberta Pisano da Cagliari (classe 1976).
P.S. Ora l’unica cosa che mi è rimasta della grande famiglia ENI è la partecipazione al Trofeo della Neve che seguo ormai da anni! Dato che l’estate ormai è finita.. perché non pensare all’inverno e incontrarci tutti a Febbraio in montagna in occasione di tale Trofeo?? Per maggiori informazioni tenete d’occhio il sito ufficiale:
http://www.trofeoneve.sieco.eni.it/













venerdì 12 ottobre 2007

..sono tornato!!! vi presento Sebastiano Arzu, Luca Marotta, Silvia Piegucci e Valentina Pinna!!!..

Ciao a tutti!!! Come vedete dal titolo del post, sono tornato da qualche giorno dalla mia vacanza. Appena ho aperto la posta elettronica ho ricevuto l'ennesima valanga di mail, ben 4, che oggi pubblico interamente...volevo solo dire una cosa a tutti; sono veramente emozionato nel vedere che la nostra comunità sta crescendo pian piano, che persone che non si vedono da anni si sono incontrate di nuovo, che internet da un lato è un'arma pericolosa ma nel nostro caso è stato la bacchetta magica che ci ha fatto di nuovo condividere grandi emozioni...tutto qui!!!!
La prima mail ha in se una storia un po' particolare...ve la spiego brevemente. Se guardate bene le foto di Gabriella Rossi poco più in basso nel blog, potete notare che una contiene una valnga di firme di bambini. Ho fatto un esperimento; ho preso un nome dalla foto, a caso...l'ho digitato su google...ho ottenuto dei risultati, tra i quali un'indirizzo email...ho scritto a questa mail, e, come per magia, sono riuscito a contattare uno dei bambini presenti nella foto, che l'avevano firmata sul retro. Assurdo vero??? Beh, questo bambino oggi ha 28 o 29 anni e mi ha risposto...Si chiama Sebastiano Arzu e questa è la sua mail!!! "Ebbene si.Hai fatto centro. Quel Sebastiano che hai trovato su internet e' proprio quello che cercavi. Questo e' il potere della rete. Ciao.Sono Sebastiano Arzu classe 1978 e scrivo dalla Sardegna.Essendo figlio di dipendente ENI , sono stato in colonia a borca di cadore nelle estati del 1987 e 1989.Appena ho letto la mail, ho pensato che si trattasse di uno scherzo, ma poi sono entrato nel blog e ..ragazzi sono rimasto sbalordito. Ho subito cominciato a leggere i vari post e quanta emozione nel ricordare i panini alla cioccolata e la catena di montaggio alle docce. Ormai i ricordi della colonia, a distanza di vent'anni, stavano completamente svanendo. E' un vero peccato perché a ripensarci bene e' stata un'esperienza entusiasmante. Nella fotografia postata domenica 30 settembre, io sono il quarto da sinistra della fila in ginocchio. Mamma quanto ero piccolo.Ho provato a cercare quella foto a casa ma non l'ho trovata e questo e' molto strano perché la ricordo benissimo come se l'avessi sempre vista. Ho trovato pero' quella di mio fratello che ha preso parte alla stessa avventura. Se mi da il consenso, te la invio al Più presto. Torniamo alla foto:Il secondo sempre della fila in ginocchio e sempre da sinistra, e' (ne sono certo al 95%) Davide Congiu. Se non sei riuscito a rintracciarlo, posso provare a mettermi in contatto con lui per fargli sapere del blog visto che abita a pochi km da casa mia. Mentre il sesto sempre della fila in ginocchio sempre da sinistra dovrebbe essere jordan, non chiedermi il perché ma ho subito associato il nome scritto nel retro della foto con quel viso. Sicuramente mi e' rimasto impresso anche a distanza di cosi' tanti anni. Vorrei adesso l'aiuto di tutti.Ho tre domande da porre. Qualcuno ricorda per caso la signorina Klapetz Maria Luisa? sono rimasto per anni in contatto con lei con lettere e cartoline ma poi tutto finito.
Un giorno siamo andati oltre il confine a vedere un castello, penso in Austria. Qualcuno ricorda che castello era? Mi piacerebbe rivisitarlo prima o poi. E per finire una storia di violenza: Avevamo appena finito qualche attività, forse in aula magna o chissà dove e tutti siamo andati in questa specie di armadio a riprenderci i maglioncini. Scemata la fila, siamo rimasti in due ma nell'armadio il maglioncino era uno solo.Il litigio e' iniziato subito. Ora non ricordo Più chi avesse preso il maglioncino ma tant'e' che arrivati in camerata abbiamo ripreso ad azzuffarci (io ero fermamente convinto che fosse il mio e a dire la verità in base ai ricordi, lo sono ancora). Questo tipo me le stava facendo girare di brutto e cosi' mentre gli ero seduto sulla pancia, gli ho sferrato un bel cazzotto sulla faccia e gli ho rotto il labbro. Ricordo che sono accorse le signorine e mi hanno fatto sentire un verme mentre mi obbligavano a chieder scusa a quel bambino che grondava sangue dal viso. Se qualcuno si riconosce in questa storia me lo faccia sapere, vorrei scusarmi con lui anche a distanza di cosi' tanti anni. Mi pare che dormisse in un letto vicino al mio. Tutti questi fatti dovrebbero essere accaduti nel 1989.Avrei tanti aneddoti da raccontare ma non voglio dilungarmi troppo. Lo faro' in seguito.Ci terrei pero' a ringraziare Sergio per il grande lavoro che ha fatto. Questo blog e' una grande opportunità per noi. Ci permette infatti di rivivere quei giorni e di non dimenticare come purtroppo stava già accadendo. Se non avessi avuto l'opportunità di ricordare quell'esperienza, avrei finito col perdere una parte importante della mia vita. Sicuramente una tra le Più belle. Sei un grande.Ciao Seba."
La seconda mail è di Gianluca Marotta di Gela:"Ciao mi chiamo gianluca marotta sono del 1967 e sono veramente entusiasta nel aver scoperto diciamo x caso questo blog.ankio ho condiviso da ragazzo e anke da bambino le esperienze dei soggiorni estivi eni e precisamente 4 volte di cui 2 volte in colonia montana a borca di cadore la prima esperienza nel 1976 la seconda nel 1978. dopo in campeggio montano sempre a borca nel mitico campo giallo nel 1981 ed infine ad alfedena nelle famose tende blu in quel indimenticabile luglio del 1982............ figurati ke la finale mondiale di calcio italia vs germania l ho vista al domus mariae di roma insieme a tutti i gruppi ke venivano da tutte le parti d italia...ke notte meravigliosa...cmq io vorrei tanto avere notizie di persone ke erano con me in quel periodo. dimentikavo io sn d gela in sicilia...ti saluto e fammi sapere qualcosa!!!"La terza mail è di Silvia Piegucci....lei è molto giovane, è probabilmente una delle ultime che è andata in colonia con l'Eni...eccola!!!"Caro Sergio, mi chiamo Silvia, ho 22 anni e anche io sono una ex-figlia di mamma Eni. Cercando su un motore di ricerca non avrei mai pensato di trovare il tuo sito e rileggendo tutti i racconti ho provato una grande nostalgia, proprio io, che ogni anno puntualmente, al momento della partenza, piangevo come una disperata; ora ricordo quelle estati come le più belle della mia vita. Per quel che mi riguarda, sono stata a Cesenatico (1993), Prati Di Tivo (1994 / 95), Salice D’Urso (1996) e Borca (1997 / 98 / 99)…ben sette anni di colonia e un cassetto di ricordi che non aprivo da molto tempo.Tra questi sicuramente quelli che ricordo maggiormente sono quelli di Borca, la bellissima Borca, e uno fra tutti, il secondo.Ero tra i rossi, il nostro gruppo si chiamava Sendero e ricordo ancora qualche strofa del nostro “inno”, una rivisitazione della sigla di Baccio di Ferro. Io e le mie compagne di capanna (la 2 rossa) , Silvia G. e Luna L., eravamo inseparabili, tanto che l’anno successivo abbiamo fatto impazzire i c.p. per farci mettere di nuovo in capanna insieme.
Ricordo le escursioni con gli zaini rossi e gli impermeabili enormi (continuavamo a camminare anche con la pioggia!!!)…il turno alla sbarra di ingresso o alla mensa, la fila alle cabine per chiamare la mamma a casa e le corse quando invece il microfono della segreteria faceva il tuo nome…Ricercando qualche vecchia foto ho trovato anche un giornalino “Il Borca Time” dal quale sono riemersi i nomi dei miei cp: Fabrizio Loy, Elisa, Susy, Giordano; il nome della coordinatrice Raffaella e quello della direttrice Orietta Beccara. Dovrei avere anche delle foto e presto ve le invierò; prima di salutarti volevo mandarti un enorme GRAZIE per averci dato la possibilità di rivivere queste emozioni.Un forte abbraccio.Silvia
".L'ultima mail è di Valentina, che mi ha spedito anche molte foto...eccola!!!"Ciao Sergio! Sei tornato dalle vacanze? Guardo con ansia il blog in attesa di vedere qualche nuovo iscritto... dai dai aggiorna che stai facendo un Super lavoro!!! E' veramente incredibile poterci incontrare qui come in un sogno, nell'immaginario collettivo correre per le rampe della colonia, lanciarci i pezzi di pane tra i tavoli della mensa, raccontare storie di paura sulla "Grotta del Diavolo" nelle lunghe camerate, passeggiare in mezzo ai prati, sentire il profumo dei pini e le risate dei bambini, arrostire la scamorza...
Forse è meglio che mi presenti, mi chiamo Valentina Pinna, sono nata nel '77 e abito ad Olbia. Il primo approccio che ho avuto con la colonia di Borca è stato nell'85; in occasione di una passeggiata in montagna con i miei genitori ho avuto modo di imbattermi al Pra Del Merlo in un chiassoso gruppo di bambini che cantavano e giocavano... se la spassavano davvero tanto. In quel gruppo c'era mia cugina Roby (Roberta Pisano), mi ambientai subito. Quando arrivò il momento di andare via potete immaginare che pianto... è stato amore a prima vista! E così, avendo un padre che lavorava all'Eni, l'anno successivo io e il mio fratellino (Samuele) partimmo per la colonia di Borca su un treno da Milano (a quei tempi abitavamo vicino a Varese). Ricordo ancora mio fratellino che gridava e tutti i genitori che si toccavano non si dice dove... da lì iniziò la mia indimenticabile avventura eniana.
Il primo anno di colonia mi lasciò due segni... uno in fondo nel cuore... e l'altro di 5 punti sotto il mento e 1 in testa proprio due giorni prima del rientro a casa. Il dottore in infermeria fu bravissimo ma io piansi tanto, non solo per il dolore ma anche perchè tenevo che i miei genitori dopo quello spavento non mi avrebbero più mandata. Invece partecipai ancora due anni alla colonia, tre al campeggio in Capanne ('89 Campo Blu, 90' campo Rosso, '91 Giallo) e due ad Alfedena ('92 Patt. 7, '94 Patt. 10, sempre terzo o quarto turno).A volte mi chiedo come possono 20/15 giorni di vacanza lasciare segni così profondi nella vita di una persona. Svegliarsi la mattina canticchiando non so quale canzoncina imparata in campeggio tipo "il falco volava" o "vento sottile" o quella più scema di tutte della banana...; giocare alle "5 pietre" quando si trovano quelle belle pietre tonde; modellare un pezzo di corteccia trovato in un prato; insegnare ai nipotini "Wattanciù"; sognare di preparare la valigia per partire e mettere dentro 5 magliette bianche, 5 mutande, la borraccia, la torcia, ect...; preparare la valigia con le cose tutte arrotolate per risparmiare spazio proprio come ci insegnarono i CP... e tante altre cose della vita che fai per non dimenticare quei giorni beati... Ciò che più mi manca è lo "Spazio" e non intendo solo i magnifici boschi profumati, i sentieri, i paesaggi mozzafiato, le cime delle montagne al tramonto, immensi prati in cui rotolarsi e sdraiarsi a guardare le fronde degli alberi, i cieli stellati con sottofondo l'ululato del lupo... ma anche lo spazio che ognuno di noi ragazzi aveva all'interno del gruppo, liberi di esprimerci, come non sempre è concesso, eravamo noi che facevamo il bello e cattivo tempo; ognuno di noi insegnava qualcosa all'altro e accettando le idee di tutti e, a volte anche risolvendo delle incomprensioni, si cresceva un pò insieme. Quelle salite che sembravano non finire mai erano spezzate dalla canzone di uno, dalla barzelletta di un'altro, a turno ci si tirava o si prendevano i carichi dei più stanchi finchè la cima era nostra e allora tutte le fatiche venivano ripagate! Ho nel cuore risate, tante e tante risate per mille cose che ci vorrebbe un libro per raccontarle tutte... Con molti ragazzi siamo rimasti in contatto per svariato tempo: Lisa, Rino, Alessia, Roberto, Carla, Omar, Rosalinda, Andrea, Ileana, Marco, Carla, Giulia... Bè non posso mica elencarli tutti!!! Si è un vero peccato che molti ragazzi non avranno l'opportunità di avere questa magnifica esperienza! Ricordo l'ultimo falò dell'ultimo turno del '94 che oltre ad essere un addio alla fine delle mie vacanze in Eni fu anche un addio ad Alfedena, una cosa veramente triste...
Non parliamo poi del lavoro magnifico che svolgevano tutti i CP che ci hanno fatto divertire da matti con taaaanta pazienza! Ne ricordo tanti con estremo affetto: Sonia e Stefania Maggi, che ci faceva urlare fino a perdere la voce, Davide Chiodi, con la sua dolcissima fidanzata Arianna, Orietta, Massimo, Cristina, Adriana, Andrea, Laura, e taaanti altri...
Mando una poesia che mi scrisse il CP Davide in un momento di grande nostalgia e qualche foto per il Blog, altre foto le ho fatte mettere da cuggy Roby nel suo album, perciò se volete darci una sbirciata non esitate a contattarla. Mi sono dilungata pure troppo, un abbraccio fortissimo! A presto! Ciao Vale PS: a me contatemi pure per l'incontro! Sono disponibile a fare pure l'attraversata a nuoto per rivedere i miei colleghi di avventura!!!!!"
Ecco a voi le foto di Vale...a presto!!!


lunedì 1 ottobre 2007

..il fotoalbum di Roberta Pisano..

Di nuovo ciao a tutti!!! Innanzitutto volevo comunicare a tutti coloro che volessero scrivermi per vedere i loro racconti pubblicati sul blog, che DA MARTEDI' 2 OTTOBRE a MARTEDI' 9 OTTOBRE non potrò aggiornare il blog, poichè sarò in vacanza. Quindi l'appuntamento con nuovi aggiornamenti è da martedì 10 in poi. Come ultimo post prima di partire, volevo segnalarvi la bellissima iniziativa di Roberta Pisano. Infatti all'indirizzo http://gruppoeni.magix.net Roberta ha creato un fantastico fotoalbum delle sue vacanze targate ENI, che è in continuo aggiornamento. Per tutti coloro che volessero cliccare il fotoalbum, è sufficiente seguire questa procedura.

  • 1) scrivete a Roberta (obby76@hotmail.com) e fatevi dare username e password per visitare l'album.
  • 2) una volta ricevuta la mail di Roberta con username e password, cliccate sul sito http://gruppoeni.magix.net e il gioco è fatto.

Complimenti Roberta, bel lavoro, continua così!!!! Beh, a me non resta che salutarvi e darvi appuntamento al 10 Ottobre. Ciao!!!

..vi presento Manuela Scarteddu..

Ciao a tutti!!!! Oggi pubblico la mail di Manuela dalla Sardegna, che mi ha scritto qualche giorno fa. Eccola!!!! Mi raccomando Manuela, spedisci al più presto qualche foto...."Caro Sergio mi presento immediatamente mi chiamo Manuela Scarteddu e scrivo dalla Sardegna, anche io ho fatto parte per due anni della mitica "famiglia" di Borca di Cadore nel 1989, il vostro contatto mi è stato dato da Ruggero (ci siamo incontarti dopo anni proprio ieri...grazie Ruggi per la dritta!), oggi come ho aperto il vostro blog ho rivissuto il passato e sinceramente c'è stata una lacrimuccia nel ricordare....io una cosa la ricordo perfettamente 2 anni a Borca e due anni nel campo giallo i Baobab, ho qui un quaderno con tanti indirizzi e pensieri scritti da chi ha condiviso con me quei giorni, addirittura c'è una canzone che se vi fa piacere vi invierò intitolata "inno dei Baobab". Addirittura sfogliando il mio quaderno riesco a leggere i nomi dei miai CP: Nada, Silvia, Giovanna, Carlo, Gianluca, Valerio, Stefano; e vedo anche i luoghi visitati.Pensando che il campeggio nn ci sia più e che altri ragazzi non possano vivere questa esperienza mi fa pensare....a quante cose si stanno perdendo; ora ho 31 anni e ringrazio che i miei genitori mi abbiano dato l'opportunità di vivere un'esperienza tale che ancora ricordo col sorriso.Dovrei avere anche qualche foto, se riesco a trovarle promesso che ve le invierò.Grazie ancora...Manuela"