martedì 23 giugno 2009

..vi presento Alessia Camiolo, Paola Giacopinelli e Maria Concetta Gualato!!!..

Rieccomi!!! Ritorna l'aggiornamento di Saluti dalle Vacanze con 3 mail e alcune foto...piano piano pubblicherò (ora che posso!!!) tutto quello che mi è arrivatro in questi mesi. Cominciamo con Alessia Camiolo, che mi ha mandato anche molte
foto;
"ciao! sono Alessia Camiolo, residenza a Casalpusterlengo (provincia di Lodi) e domicilio, causa università, a Bologna.ho scoperto questo sito grazie a facebook e non ho potuto fare a meno di mettermi a cercare foto degli anni che ho trascorso in colonia (95-96-97-98) e in campeggio (1999). Del campeggio, in cui ero nel G.G.Gradalis ho trovato anche il testo del nostro inno e la canzone che abbiamo cantato l'ultima sera per salutarci.Dietro a questa c'erano gli indirizzi di tutti i CP del gruppo:massimiliano zaccari, barbara ervaz, chiara forlin, emanuela muru, francesco ferraro, giorgia grandoni, pietro rizzo, ruggero loi."


Sauze d'oux 96



Prati di Tivo 95


Borca 99

Sauze d'oux 96

Sauze d'oux 96

Borca 99


Borca 99

Arcidosso 98

Arcidosso 98


Arcidosso 98


Questa invece è la mail di Paola; "ciao a tutti mi chiamo paola giacopinelli. Ho 38 anni sono di la Spezia e negli anni 1988 e 1989 ho fatto l'educatrice delle colonie eni di borca di cadore. Quando ho visto questo sito e altri segnalati su facebook mi è venuta voglia di scrivere . che anni meravigliosi tre mesi volati pinti disperati non solo dei bambini alla partenza ma anche di noi educatori. Avevo com coordinatrice un anno laura ed un anno Silvia. ho ancora le fotografie in camera e la spilla del gruppo Prometeo. Sono stati fantastici anche le settimane di preparazione il primo anno a cesenatico l'anno dopo a pugnochiuso. Poi purtroppo ho dovuto smettere per l'università. Ricordo con affetto tutti i bambini. Io ho avuto per due anni il gruppo di 9 anni. Ricordo con affetto anche le orrende tute gialle di noi educatori ed i momenti di trasferta. io sono stata a cagliari nel 90 a roma a bari, a milano." Ecco invece la mail di maria Concetta Gualato; "Ciao Sergio, sono Mariaconcetta classe 66,

questo pomeriggio ho provato fortissime emozioni: scoprire l'esistenza di un sito dove puoi riportare tutti i tuoi ricordi di vacanze condivise con tantissimi bambini e assistenti che non rivedi e di cui non riparli da più di trent'anni non è un'emozione da poco!Io non ricordo con precisione le date esatte delle mie vacanze presso le strutture dell'ENI ma posso collocarle nella seconda metà degli anni settanta. Ho vissuto momenti veramente magici di cui ho sempre parlato da grande ma non riesco a trovare nè un indirizzo nè un numero di telefono nè una foto di quegli anni. Ho rivisto distrattamente qualche anno fà a casa dei miei un cartoncino colorato di accoglienza al precampeggio marino di Cesenatico.
Ma andiamo per ordine:

il primo anno di vacanza (probabilmente tra il '74 ed il '75) l'ho fatto alla colonia di Borca, che spettacolo: imparare a dare ricevere ma soprattutto a condividere ogni cosa con i propri compagni è stato veramente meraviglioso. Noi bambine con un foulard a quadrettini bianco e blu ed i bambini con il capellino che ci scambiavamo segno della nascita di qualche simpatie. E poi i giochi organizzati in una grande sala all'ingresso della colonia, era mitica la gimcana ed io era imbattibile. Lo spettacolo di fine turno: il mio gruppo aveva organizzato la vita delle api in un alveare ed io ovviamente volevo essere sempre al centro dell'attenzione e mi toccò fare la larva: tutta ricoperta di carta igienica al centro della scena con la speranza di trasformarmi in una ape. MERAVIGLIOSO

Il secondo anno al campeggio di Borca, campo azzurro, tra le assistenti ricordo la mitica Lucilla una ragazzona altissima e bellissima ma anche ricca di amore e passione per i ragazzini. Molto altruista. Anche quell'anno mi ha lasciato tanti bellissimi ricordi: la piccola capanna condivisa con altre 5 ragazzine ma quelle che ricordo in particolare sono Melania di Milano ed una ragazza di Gela, si rideva si chiacchierava si litigava ma soprattutto si imparava a condividere tutto dal dentifricio al poco spazio dentro la capanna. E poi i turni di servizio: mi divertivo tantissimo al centralino rispondere ai genitori e chiamare al microfono l'interessato, oppure pulire la palestra enorme non si finiva mai e non parliamo del turno in cucina, mettersi a disposizione degli altri: che esperienza! Anche qui ricordo i lavoretti con la corda animata e la scenetta di fine turno: recitavo il siculo passionale con tanto di baffi e accento tipico, e allora la scena era mia (non mi era difficile del resto imitavo gli aspetti più simpatici e caratteristici della mia gente: dimenticavo sono originaria di Niscemi).

il terzo anno di vacanza l'ho fatto a Cesenatico: ricordo era la prima esperienza di pre-campeggio marino tant'è che si utilizzava la struttura della colonia di Cesenatico. Il ricordo più bello è quel mattino quando siamo andati a vedere l'alba: sveglia alle 5 e tutti in riva al mare a vedere l'aurora, tutto tinto di rosa un ambiente quasi surreale che ha segnato la mia fantasia di bambina, come se in quel momento fossi stata parte di una favola.TI prego di voler pubblicare la mia mai sul tuo blog e se hai notizie di gente che ha materiale di quegli anni fammelo sapere: sono passati quasi 35 anni ed è molto emozionante rituffarsi indietro soprattutto per rispolverare ricordi di tempi oramai andati ma vissuti meravigliosamente bene.
Ciao Mariaconcetta". Bene, nei prossimi giorni continuerò a pubblicare tutte le mail arrivate in questi mesi...saluti!!!

lunedì 15 giugno 2009

..sto per tornare!!!!..

Manca poco...a presto!!!