domenica 2 dicembre 2007

..vi presento Daniele Barca..

Ciao a tutti...ho ricevuto in settimana la mail di Daniele, che oggi pubblico e che per me è molto commovente. Volevo ricordare a tutti coloro che mi hanno scritto in precedenza, ma senza mandarmi foto, che io son qui pronto a riceverle!! Quindi azionate i vostri scanner e mandatemi i vostri ricordi, io li pubblicherò Ecco la mail di Daniele:"Carissimo, ho letto il blog eniano...che dire...non ho resistito...mi chiamo Daniele Barca, sono in molte delle foto pubblicate e la stragrande maggioranza dei nomi letti mi sono familiari...Damiani, Carletta Petroni, Calcatelli padre e figlio, Sesini (un saluto più recente!), Diggiovanni (bellachitarra), Gizzi, i Previtali, padre e figlio, carletto, i fratelli Ceravolo, Anna Bonalumi, Luigi, Cortuso (come fratelli) Orietta, Cappetta, Nicolai (ma abbiamo mai fatto pace???), le sorelle Rossi!!!, le sorelle Maggi!!!! Nadia Lori! i fratelli Pisano! ma riconosco molti altri e altre, anche nelle foto e non cito i più recenti...e che dire di quei nomi, magia, sorgente, nautilus...fandango 90. Faccio fatica a collocare le persone negli anni perchè ho lavorato con tutti o quasi...qualche ragazzino mi ricorderà per un gesto,una parola, una notte passata all'ospedale (Ruggero...), qualche altro per un'urlaccio, un rimprovero...La trasferta da Bari, (fatta 13 volte) 12 ore 12 tra treno e pullman...ricordo i formaggini che volavano da un finestrino e rientravno dall'altro...la stazione di Pescara che aveva all'epoca il binario corto e bisognava correre per andare a prendere i ragazzini...quella volta che mi sono perso il collega CP che era andato a prendersi il caffè a Mestre...Il mio primo zaino a Borca era di marca francese, color verde e con la sbarra dietro la schiena che dovevi fare l'abitudine e il callo...gli invicta ce li compravamo alla coop di cortina (il mio primo monviso 3, color blu)...nei soggiorni ho fatto solo l'animatore...sono entrato nell'84 come CP, campo giallo, avevo 19 anni, ero la mascotte, erano tutti molto più grandi...Benfatto Dobroiuto (grande, poi ho conosciuto anche Benfatto piccolo), Guido dall'Aquila,... lessi l'annuncio su famiglia cristiana il 26 di dicembre dell'anno prima ed andai a fare le selezioni ad Idice di san lazzaro...dove mi presero nonostante un ascesso al dente e quelle domande strane su come si fa una fila.... Sono stato a Borca campeggio (tutti tranne il rosso), Borca colonia (il primo maschio, ahahaha), Algeria (l'anno buono, nonchè ultimo), Cesenatico campomare (ci presero da Alfedena e Borca, avevamo al mare il segno del calzettone e le signorine ci guardavano male...) Bruno Manca! il direttore Gianfranco Ara! sono stato a prati di tivo, salice d'ulzio, arcidosso...ho chiuso a cesenatico 3 anni fa, dopo 20 anni in cui ho fatto di tutto, CP, coordinatore, animatore sportivo, punto di riferimento, vice direttore, direttore...ho avuto una marea di amici e molti contrasti, anche; rimane un'esperienza per me unica, di cui rimpiango soprattutto i primi 9 anni a Borca (non sono stato ad alfedena, ma ricorderete che ogni soggiorno era una razza a parte...ed infatti in tempi passati il mischione era evitato) Ci sono tornato l'anno che ho smesso di lavorare nei soggiorni..e mi sembrava tutto più piccolo come se vi fossi stato da ragazzino anche io...ma forse era proprio così.... Due considerazioni fuggitive: il campeggio di Borca per me rimane insuperabile, il profumo, l'atmosfera, insomma è unico...ma posso dire che anche altrove, dove s'è cercato di ristabilire quel clima, beh, lo spirito era lo stesso, credo per merito di chi (Damiani e Carletta) quello spirito ci aveva inculcato....magari meno naturale, ma lo stesso...io nei soggiorni ci sono cresciuto ed ho imparato - spesso sbagliando - molto. Mi piacerebbe che mia figlia vivesse le stesse cose...ma temo non esista un'esperienza analoga...chissà. Un saluto canoro: si va, si va si va, sulla montagna, dove la neve il volto c'abbronzerà...salir, sempre salir, mentre ogni valle ripeterà così, sci, sci..Daniele".

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele.. come stai??? Sono Alberto Clemente: ti ricordi di me?? Sono stato CP a Borca nel 91 (campo rosso con Franca) e 92(campo bianco con Max) e 93 Campo mare (sempre 3° e 4° turno)...
Non contento sono tornato a Borca come medico nel 97 e 98 dove ho conosciuto una CP che poi nel 2000 ho sposato...
A presto!!!! Albertp

Anonimo ha detto...

Nautilus hai detto? wow allora sarai stato sicuramente un mio CP?
Quell'anno nel Gruppo c'erano anche tre ragazzi spagnoli
Ciao BY Sara

Anonimo ha detto...

Sciator (sciator sciator) ripete il vento (ripete il vento) e con ardimeto il suo motto sarà sciar! Signorinella pallida e bella togliti la gonnella e la pelliccia di vison mettiti i pantalon bon bon bon...
Baci baci

Saretta

Anonimo ha detto...

alberto l'avevo dimenticato nella mia mail ma l'avevo riconosciuto in un paio di foto!!! ma certo, so tutto (o quasi) e anche che avevi fatto il doc come quelli di un tempo, un pò PC, un pò doc!
per sara...nautilus, ricordo i ragazzi spagnoli che, poi, credo siano tornati altre volte...erano i primi anni del campomare...con me lavorava uno che si chiamava Matteo di Piacenza, sicuramente...

Anonimo ha detto...

ciao Direttore...è bello averti su questo spazio..ho sparso la voce ma della tua testimonianza non speravo..sono vent'anni anche per me all'estate prossima..luglio '88, Grande Gruppo Deltaplano..Marco Alcibiade, Paolo Russo, Andrea Verardi..coordinatore Daniele Barca..non ti ho ancora fatto gli auguri per l'erede..RU.

leo ha detto...

Ciao Daniele, sono Leo, Cappetta dato che mi citi così. Nicolai io continuo a sentirlo e vederlo spesso. A volte anche Orietta. Quel Matteo di Piacenza a cui i riferisci è forse Cattadori?
Del Digiovanni sai qualcosa?
Ogni tanto passa rapidamente per la mia vita Montevecchi, ricordi?
A RU, chi sei? Come mai di quel campo non ricordi Pietrone Leone?
Abbracci a tutti.
Leo

Anonimo ha detto...

miliardi di ricordi ed emozioni.
ero a borca come assistente anni 1982 - 1986, quindi di certo ci siamo incontrati talvolta allo "spaccio".
passavamo tutti ore lì a giocare ai primi video giochi o solo a chiacchierare.
e quante canzoni...
stupendo blog!!

Anonimo ha detto...

Ru è ruggero!!! ho riletto i nomi di tutti i cp...ma come facevano a stare insieme personaggi così diversi???? Leo, se non sbaglio ti arrabbiavi così anche allora se ti chiamavo per cognome! Marco Digiovanni l'ho perso di vista più di 10 anni fa...ed era con lui che suonavo allo spaccio, sicuramente 1985, 1986...forse anche con maria angela ci siamo conosciuti! Saluta tutti anche Carla Petroni (che all'epoca era direttrice a borca colonia) che sa dell'esistenza di questo blog!!!

Anonimo ha detto...

Carla Petroni.. altro nome storico!!! Ciao Daniele, strano che ricordi anche i "fratelli Pisano" ehehe.. Vabbiè, ovviamente ancheio (e credo anche mio fratello Gian Luca) mi ricordo di te, anche se principalmente per l'esperienza di Cesenatico e solo in parte per Borca.
Ciao a tutti, Roberta Pisano

Anonimo ha detto...

..il nome di Pietro Leone è inscritto nella roccia della Mainarde esattamente tre anni dopo quel 1988...qualcuno sta ancora cercando, persa nella tana di qualche volpe, la palla da softball del fuori campo più fuori campo che Alfedena ricordi..
RU..

Anonimo ha detto...

In quale roccia?
Quale Fuori Campo?
RU chi sei?
Daniele dove vivi ora?
Leo l'ho sentito ieri e mi ha detto del sito.
Un saluto a tutti
Pietro

Anonimo ha detto...

Ora non ricordo bene l'anno, sarà stato l'88 o l'89, a Borca sono stata pure io! Che bei ricordi,anche se per la verità non ho mai amato i campeggi, i momenti più belli sono quelli che ricordo a Borca. I nomi dei ragazzi con me non li ricordo, so solo che c'era un ricciolino sardo che mi piaceva tanto!

Anonimo ha detto...

INCREDIIIIIIBILEEEEEEEE
CIAO RAGAZZI SONO NINO OSTELLO (L'AMICO DI GUARDAVACCARO......VI RICORDATE LA CASSETTA CON GLI SCHERZI TELEFONICI ???)
CIAO DANIELE....GRANDE MIO EDUCATORE PRIMA (ACR) E CORDINATORE POI.....
CIAO PIETRO LEONE..........MA CHE FINE HAI FATTO ???
CIAO LEO CAPPETTON.....MA SEI IN ITALIA O SEI ANCORA A OVIEDO ??? (se non ricordo male)
CIAO ALBERTO CLEMENTE.....NOI CI SIAMO CONOSCIUTI IL MIO ULTIMO ANNO (FORSE QUANDO HO SOSTITUITO IL SEGRETARIO ???)
POI MI HAN FATTO FUORI....TRISTENGI......PER COLPA (diceva la cosentino) DI UNA LETTERA DEL KAISER DI PROTESTA DEI CP VERSO LA COSENTINO....LETTERA CHE IO HO SOTTOSCRITTO PERCHE' ERO CIPPI DENTRO MA ERO UN MENBRO DELLA "DIREZIONE" E...."NON LO DOVEVO FARE....NON LO DOVEVO FARE """!!
BENE...IO STO A BARI, SONO SPOSATO HO UN BIMBO DI 11 MESI E MI OCCUPO DI MARKETING E COMUNICAZIONE, ORGANIZZO EVENTI E SPETTACOLI....INSOMMA....MI DI DA FARE !!!
SE VOLETE SCRIVETE A gostello@tiscalinet.it
oppure msn: mcninus@hotmail.it
CIAOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Sono arrivato qua per caso cercando il vecchio sito dei cpagipcp curato da salsicciotto e di chi vedo il nome?
Del Caro direttore Daniele Barca!!!
anche se gli anni in cui io son stato CP son molto recenti: 2002 tre turni a cesenatico e 2003 un turno a Piani e uno a cesenatico... sempre in campo mare...

un saluto a daniele, uno al creatore di questo blog e uno a tutti coloro che han trascorso nella loro vita le vacanze ENI!!!

Max