mercoledì 1 agosto 2007

..vi presento Nadia Lori..

Pubblico oggi l'ennesima mail che ho ricevuto nel mese di Luglio...La "comunità virtuale" di SALUTI DALLE VACANZE si sta allargando sempre di più e questo non può che farmi piacere. La proposta di Max di organizzare una spedizione a Borca è ottima; il mio problema è che fino a Ottobre lavorerò tutti i giorni in spiaggia...Come facciamo??? Potreste sempre andare voi e mandarmi tutto il materiale da pubblicare...Pensateci. Ora faccio spazio a Nadia, l'ultima arrivata nel nostro blog. Ciao!!!
"Ciao ragazzi! Il primo contatto con il vostro blog è stato un vero tuffo nel passato... grazie per l'idea anche se, vi avviso, tutto questo si trasformerà presto nel "Carramba... che sorpresa" della rete! Bene, vi parlo di me: mi chiamo Nadia ed ho un discreto curriculum "eniano".1974: colonia ENI Borca di Cadore da ospite. 1978: Campeggio Borca, campo giallo, da ospite (Tullia Salvatori, Virna Ciammaichella: dove siete?). Dal 1985 al 1990: CP e coordinatrice nel campeggio di Borca.La mia storia si intreccia con quella di altre persone già citate nelle mail da voi ricevute in precedenza: Daniela Sontacchi (la direttrice di Anna Bonalumi) è stata mia cp al campeggio di Borca (insieme alla favolosa Carla Mancini!), ho lavorato con Anna Bonalumi nel 1986 e nel 1987 come cp: le foto che lei vi ha mandato sono quelle del mio campo e delle mie "monelle", ho lavorato con Franca Rossi, la sorella di Gabriella, nel 1988 e nel 1989... a questo proposito: un appello: qualcuno di voi ricorda il pionieristico primo campeggio misto di Borca di Cadore, anno di grazia 1989, turni giugno/luglio? Oltre a me (campo rosso, Gruppo Origine) , i coordinatori erano Franca Rossi al blu, Carlo Cortuso al bianco e Stefano Bucci al giallo...Non voglio annoiarvi con le mie memorie (sapete, è l'età!), anche se i nomi che popolano la mia memoria sono davvero tanti e tantissime le situazioni (chi ricorda i corsi di preparazione a Borca, al Pio X, a Pugnochiuso?) ma ci tengo a dire che le "vacanzeni" per me sono state davvero importanti: mi hanno insegnato a cavarmela, a relazionarmi, a lavorare lontano da casa, ad ascoltare, mi hanno regalato amicizie ventennali (ciao Franca, ciao Alessandra!) e legami inossidabili... e da ultimo, mi hanno aiutato a superare le selezioni per il mio lavoro "da grande"... non male, vero, per un lavoretto estivo?
Vi contatterò ancora e Vi leggerò!Un abbraccio.Nadia Lori."

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ivanpassiatore@fastwebnet.it ...
guardate cos'altro ho trovato :D
http://www.cinaoggi.it/lavoro/curriculum/passiatore-ivan-antonio-cv.htm


[...]
ESPERIENENZE LAVORATIVE:

EDUCATORE 4° LIVELLO:

Periodi 2000 e 2001 Coop. Soc. DOC S.n.r.l.
Attività svolta presso i soggiorni estivi ENI (Cesenatico):
Animazione bambini dai 6 ai 14 anni.
Viaggi in varie località italiane per accompagnamento bambini
Vari lavori di gruppo con coordinatori.
[...]

...da contattare !!! magari ha materiale, info, foto, notizie ecc ecc ...

Anonimo ha detto...

Corte di Cadore era nato come villaggio vacanze e colonia estiva per i dipendenti della società, poi era stato abbandonato, fino a quando il presidente di una agenzia immobiliare di Cagliari, Gualtiero Cualbu, non se ne innamorò e decise di ristrutturarlo. Venne incaricato del lavoro lo stesso architetto che lo aveva progettato: il 92enne Edoardo Gellner. Già a suo tempo Gellner aveva criticato l’esplosione edilizia che deturpava il paesaggio alpino e aveva progettato il villaggio perché sparisse alla vista, una volta cresciuti gli alberi che vi aveva fatto piantare. Gli alberi aiutano anche a controllare il ruscellamento superficiale delle acque, che sui pendii montani puo’ essere deleterio per la stabilità degli stessi,

ho un ricordo stupendo di questo villaggio
ho trascorso anche le vacanze presso il campeggio, purtroppo un anno solo, ero nel campo blu
che fine hanno fatto le casette in legno del campeggio e la colonia ora funziona ancora?
lorena


Sono uno dei tanti figli di dipendenti AGIP ed ENI che ha passato le sue estati in colonia prima ed al campeggio poi…Ogni volta che tornavo nel complesso (per la settimana bianca o altro) mi tornava la curiosità di andare a vedere cosa rimaneva di quelle estati…Ma è sempre rimasta solo una curiosità, visto che i guardiani non ti facevano avvicinare neanche con lo sguardo…Così ho perso per sempre uno dei tanti ricordi di gioventù (è cambiato tutto, sembra un’altra cosa!)
Gabriele

Questo articolo mi ha portata indietro di qualche anno! Lego al Villaggio di Borca i ricordi più belli dell’infanzia…Sono tronata più volte al villaggio per rivivere la magia di quegli anni….per sbirciare (anche se non si poteva) cosa era stato di quel posto tanto magico….Rivedere le capanne in cui ho dormito per così tante notti mi ha allargato il cuore, passeggiando fra i sentieri che dai campi portavano al refettorio o alle sale comuni mi sembrava di respirare gli stessi odori di un tempo…Non esiste posto che sia più caro nel mio cuore come il campeggio e la colonia di Borca!!!!
Sara

Mi son trovata a leggere questo articolo quasi per caso e per un attimo mi sono rivista bambina..correre lungo le rampe della colonia, sbirciare vicino alla gabbia dell’orso e ammirare le montegne dal campo di gioco. Un pugno di ricordi che custodisco gelosamente da quando avevo 7 anni. E’ passato tanto tempo..ma ho ancora un piccolo sogno nel cassetto tornare in quei luoghi e rivivere quelle emozioni.Laura dalla Sardegna
Laura


oggi sono un 55enne ma da bambino ho frequentato tutti gli anni, fino a che mi è stato possibile, sia la colonia che il campeggio di Borca di Cadore (BL) in quanto figlio di un dipendente del Nuovo Pignone.Sono rimasto molto affezionato a quei luoghi.Ricordo con nostalgia quei momenti anche se il tempo ha steso una coltre di nebbia suo nomi dei miei compagni di allora, delle signotine della colonia e dei capi del campeggio. Di questi ricordo Cullari, Barp e Manganelli, ricordo altresi’ il direttore BENINCASA e il vicedirettore GATTI. Molto vivo è anche il ricordo di padre Colicelli. Ogni tanto torno in quei luoghi, peraltro non lontani da Bologna ove ora io vivo i quali sono rimasti nel mio cuore.
Arturo Pierluca

Ciao, io sono Eugenio e non so per quale delle vene psicologiche ma anch’io provo a tronare sulle tracce del mio passato.
Anch’io ho hatto i 5 o 6 anni di colonia ed i 3 anni di campeggio a Borca di Cadore, direi dal 60 al 68 continuativamente.
Un ricordo splendido anche se all’epoca non é che ci andassi poi così volentieri…
Se vuoi possiamo sentirci il mio e-mail é esmarine@alice.it

Ciao Eugenio Schiano

Ho la pelle d’oca.anche io sono stato ospite di tutti e tre le strutture:colonia borca nel periodo meta luglio 1985,campeggio borca nel campo azzurro capanna5 periodo luglio 1986,campo giallo luglio 1987 sempre capanna5 e infine nell agosto1988 a Campitelli in abruzzo nel campeggio misto (ospite nella tenda 5b )nelle vere tende blu immerse nel bosco. Ho bellissimi ricordi di tanti amici persi divista.
A proposito di questo ricordo due amici in particolare con i quali ho condiviso momenti indimenticabilidi, fatto escursioni interessantissime anche se i piedi mi facevano male dopo tutti quei km con gli anfibi!.ho scoperto il valore dell amicizia e scoperto anche l amore nell ultimo anno(campeggio misto in abruzzo).
Cari amici Stefano Rossetti di Nerviano (Milano) e Gilberto Bassetti di Siracusa se leggete questo messaggio o qualcuno li conosce contattatemi albertokat@hotmail.com.
mi piacerebbe tornare a vedere questi siti ma penso di aver capito che non e possibile neanche visitarli peccato visto che dopo mio padre anche io sono diventato dipendente eni e non potro fare godere ai miei figli quelle sensazioni che ho provato io neanche per 1 giorno.Grazie a tutti

ho lavorato 4 estati (1982 - 1986) come assistente ai bambini nella colonia di Borca ed ho un ottimo ricordo di quei mesi.
i bambini erano…bambini e le montagne stupende: un connubio favoloso per giorni faticosi ma anche gratificanti!
peccato non poter rivedere quei luoghi com’erano, ma resteranno sempre nei miei ricordi per la bellezza dei luoghi e per i molti amici trovati.
Maria Angela



C'è ne sono tantissimi

www.ecoblog.it/.../last

pasquese ha detto...

Ciao Nadia, noi non ci conosciamo ma a quanto pare abbiamo viaggiato in "mondi paralleli"! Con te condivido però i ricordi in comune e quella voglia matta di tuffarsi nel passato, in quel passato.
Se hai trovato un totem al campo rosso , bè....quella è opera mia! Io ho iniziato a inviare un bel po di materiale e continuerò a farlo anche radunando il materiale di altri personaggi del campeggio con cui sono ancora in contatto e che non tarderanno farsi vivi qui. Mi piacerebbe arrivare un giorno ad organizzare un meeting tra tutti coloro che in qualche modo sono entrati in contatto con il mondo eniano estivo. Bè...a presto Pasquale

Anonimo ha detto...

Pasqua, io il meeting lo voglio fare e presto, io in quella colonia ci voglio rientrare e pure alle capanne.
Ma avete letto quanta gente la pensa come noi? dobbiamo contattarli, anche se penso che per fare un bel giretto di la non bisogna essere in tanti, altrimenti ci arrestano per vagabondaggio

Anonimo ha detto...

max vix ... potremmo essere anche MILIONI, ma sino a prova contraria l'aria è di tutti!!! mi fanno girare le belotas quando devo raggiungere una meta e mi si mettono davanti impedimenti inutili!!! che vadano ad arrestare i NOSTRI TOSSICOPARLAMENTARI!!! noi non facciamo nulla di male!!! anzi più siamo e meglio è!!!

minny ho letto i precedenti post!!! ma quanti sardi sono stati suuuu

UNA MAREEEEEAAA :D auhuhauhaua

ciao belli :*

Anonimo ha detto...

Ciao Nadia..sono RU...C.P. solo dal 1999, ma in quel meraviglioso luglio 1989 ero un giallino di Stefano Bucci...perchè grazziaddio non ero rientrato nel numero dei bianchi, e la mia vita è cambiata come forse non sarebbe stato...CarloneCortuso invece l'anno dopo sostituiva lo Sherpa al Baobab che oramai si era infiltrato nelle mie vene.. ..perchè non organizziamo un oncontro della old e oldissima school?!..RU.