domenica 16 marzo 2008

..vi presento Annamaria Ricci, Francesca Corrieri e Luca Di Pietro!!!...

Ciao ragazzi...questa settimana pubblico altre tre testimonianze...Annamaria, Francesca e Luca!!! Buona lettura a tutti....ciao!!!"Buonasera a tutti, sono Annamaria Ricci di Castellammare di Stabia (Na), classe 1988, ho partecipato alle colonie e ai campeggi ENI nel '98 '99 ad Arcidosso, 2000 Borca, 2001 e 2002 Piani di Luzza. Beh che dire finalmente mi sono messa a scrivere anche io :)...Un bel po' di nomi comparsi qui sul blog non mi sono nuovi...Francesco Ferraro è stato il mio coordinatore a Borca nel gruppo Nuvola 2 turno...sono d'accordissimo con te coordinatore...chiunque sia stato a Borca nel 2000 se ne è andato sapendo che probabilmente l'anno dopo quel posto meraviglioso non ci sarebbe più stato x noi figli di dipendenti ENI...Francesco se ti ricordi durante un escursione a Borca mi levasti insieme a Luisa una spina dalla mano e sempre se ricordi ci siamo rivisti a Piani di Luzza qualche estate fa (io ero andata a passare le vacanze da quelle parti)...ricordo che tu stavi scendendo con l'auto dal Volaia al Pettirosso, mentre io stavo salendo x quella strada a piedi x rivivere un po' i vecchi tempi...ricordo che mi vedesti passare e ti fermasti con l'auto un po' più avanti e continuavi a osservarmi dallo specchietto; anche io vedendoti passare mi bloccai (ero convinta di averti già visto)...così tornai indietro fino a raggiungerti con l'auto e ci riconoscemmo a vicenda :)... il turno di Borca è stato il più bello senza dubbio...chi dimenticherà mai la scalata fino al Galassi con arrivo in rifugio verso le 8 di sera (il CP Enrico si era fatto male a un piedi...sbagliammo sentiero...sotto il diluvio scendendo una discesa ripidissima al ritorno)...Purtroppo sono stata solo un anno in quelle meravigliose capanne...ricordo ancora ogni minimo particolare...capanna n 9...Alessia Valentina Eleonora Daniela Federica erano le mie compagne di capanna...Con Federica VItarelli (BA) sono ancora in contatto ci siamo anche incontrate un paio di volte l'ultima ad ottobre prima che incominciassi l'università come sono rimasta in contatto con Stefano Suzzi (LT) [pensate un po' ora studia alla Normale di Pisa], Ludovica Marinelli (AP), Alessandra Ricci (FR) [mia ononima in cognome]...con Ale sn ritornata a Piani di Luzza 2 estati fa... Anche gli anni a Piani di Luzza sono stati stupendi ovviamente ma lì era un'altro cosa, stavamo in albergo...di Piani di Luzza ho ricordi però molto più vivi non so perchè...sarà perchè forse ho passato i megliori guai lì [pensate un po' sono stata capace di visitare anche l'ospedale di Tolmezzo i CP Lello Emanuela e Francesca che sono stati con me a farmi compagnia ne sanno qualcosa...]...X Lello mi farebbe davverto piacere (non sai quanto) rincontrarci, passo dalle tue parti ogni giorno per andare all'uni (se puoi lascia qui un recapito, un'email così vediamo di vederci se è possibile)...guardando la foto dell'ultimo anno nel gruppo Jedi ricordo ancora i nomi di tutti ragazzi e CP e questo sta a dimostrare come quei posti avessero un qualcosa di magico...Come si fa a dimenticare quegli anni...è impossibile... mi piacerebbe tornare lì al più presto so che da quest'anno potevo tentare le selezioni x CP ma nel periodo giugno /luglio sto in piedo periodo esami all'università e non posso allontanarmi :(...voglio salutare tutti i miei compagni di colonia e campeggio di quegli anni (se passate di qui lasciate una vostra traccia!!) e tutti quelli che sono stati i miei CP e coordinatori di quegli anni...a voi coordinatori e CP in particolare voglio dire grazie perchè avete reso quei momenti, grazie alla vostra organizzazione e simpatia, indimenticabili.
Vi lascio con delle parole scritte dai CP nel 2001 e nel 2002 dopo la veglia di atmosfera del'ultimo giorno per saltarci promettendo che al più presto invierò foto e tutto quello che riesco a trovare.
ARGENTI E LUCENTI STELLE,
OCCHI IN CUI SPECCHIARSI
SEMPLICITA' DI ANIME IRIDESCENTI
IL TEMPO DEI SALUTI E' GIUNTO
E NEL CUORE RIMANE QUESTO PREZIOSO DIAMANTE
IL VOSTRO ESSERE
IL NOSTRO ESSERE
TUTTI INSIEME.
CI MANCHERETE IN TUTTI I MATTINI
IN TUTTE LE RISA CHE FAREMO
IN OGNI LACRIMA CHE LASCEREMO ANDAR VIA.
MA VOI NO, VOI NON CI LASCERETE MAI
CI ACCOMPAGNERETE SEMPRE E PER SEMPRE
ANCHE FRA MILIONI DI ANNI LUCE.
BRILLA GRANDE GRUPPO PEGASUS BRILLA.!
A TUTTI I RAGAZZI FANTASTICI DEL G.G.PEGASUS
LA COORDINATRICE RENATA
E I CP MARTINA CARLO FRANCESCA GIORGIA BEPPE EMANUELA FRANCESCO

CURIOSITA', POTENZIALITA' NASCOSTE, SCOPERTE DAL GRUPPO JEDI
ECCO COSA ABBIAMO PROVATO A TIRARE FUORI DAI VOSTRI CUORI.
PER MOLTI CI SIAMO RIUSCITI, PER ALTRI MENO. COMUNQUE SIA, SIETE UNA FORZA, UNA FORZA AUTENTICA, CIASCUNO DI VOI E' UNA SPLENDIDA REALTA'.
RICORDATE QUESTO QUANDO SARETE GRANDI E AVRETE DI FRONTE UN BAMBINO DEL PETTIROSSO O UN RAGAZZO DEL VOLAIA, SAPPIATE OFFRIRGLI UNA FETTA DEL VOSTRO CUORE.
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI, NON SI VEDE CHE COL CUORE.
BUONA FORTUNA FUTURI CAPI PATTUGLIA, PICCOLI GRANDI UOMINI, INDIMENTICABILI PADAWAN DEL GRANDE GRUPPO JEDI.
UN ABBRACCIO DAI VOSTRI CP ERIKA GRAZIA MORENA CORRADO LELLO ANDREA VALENTINA RAFFAELLA MAURO.
Questa invece è la mail di Francesca...."Ciao. Io mi chiamo Francesca Corrieri, classe 78!...ho scoperto grazie ad un'amica questo vostro blog. Dio che emozione. Dio che emozione rivedere in foto quei posti...alcuni nomi! Io ho vissuto l'esperienza Borca...Cesenatico...Alfedena...e poi sono passata dall'altra parte della "barricata"...come scrissi nel lontano '99 nella lettera di presentazione all'ENI! Ho fantastici ricordi...ricordi di entrambi...e poi, e poi rivedermi in una foto di Borca...rivedere mio fratello anche lui bimbo/ragazzo di quella famiglia...mi ha fatto venir su i lucciconi!Gruppo FOLLETTI...MAGIA...FIRMAMENTO......CARILLON...SHERWOOD... CAPANNA 3 (chiedo venia...ricordo il numero della capanna di Alfedena...della pattuglia...ma il nome del gruppo proprio no!)...ma ricordo di un cp, Eugenio che ogni qual volta c'era serata falò...e quell'anno per ben 6 sere...ci cantava sempre BOMBA O NON BOMBA di Venditti!
Poi...come detto in apertura, poi ho deciso di seguire quello che da piccola, vivendo quei soggiorni, dicevo..voglio diventare CP. E l'ho fatto! FORMICHE, ACQUARELLO.. il mitico FIESTA, CORIANDOLI, MURALES ....ALDEBARAN, INDIANA JONES...MERLINO, PETER PAN...COQUENA....per concludersi con i fatastici, speciali per milioni di motivi, LUNA ROSSA e CAPO HORN! Ho rivisto alcuni cp...Mauro Civisca...Max Zaccari...ho lavorato con loro! Carla Petroni! Una grandissima donna!...La signora Sesini...che veniva puntualmente a farci visita in struttura a Cesenatico! Nomi che tornano, che tornano alla mente insieme ai milioni, infiniti ricordi che mi fanno venir solo voglia di rivevere quell'esperienza terminata nel 2004 in quel di Cesenatico! Ci sono tornata per due anni di seguito, a rivedere quel grande "casermone" da villeggiante a Cesenatico. Quel grande casermone che avendo le valigie, e non più quel piccolo zainetto giallo e nero a nido d'ape, mi è sembrato piccolo! Lì, in quei luoghi, sono cresciuta. Se sono chi sono ora, caratterialmente, lo devo anche ai miei cp, ai miei coordinatori, ai miei direttori. Per citarne due..Daniele Barca e Lidia Russello! Ed ai "MIEI" ragazzini!
Io ho visto l'isola che non c'è! Voi, nomi a me conosciuti e no, anche. Vi siete alzati in volo, avete seguito la seconda stella a destra, siete andati dritto fino al mattino e l'avete trovata. Che abbiate vissuto mare, montagna, l'avete vissuta, siete stati quei bambini sperduti che mai scorderanno!
Io mai scorderò! MAI!!!...E con me, a distanza di anni, di mille e mille km che mi separano da quei luoghi ho con me ciò che vorrei continuare ad indossare...perchè, perchè quella polo, quella divisa mi si è tatuata sulla pelle! Hasta luego chicos! GRACIAS DE LO QUE HE VIVIDO!!
Ecco infine la mail di Luca: "Ciao a tutti, sono Luca Di Pietro e sono uno di quelli che ha avuto la fortuna di frequentare da bambino, da CP e da coordinatore (’88-’93) il mondo delle colonie ENI.
Quanti bei ricordi, quante sensazioni ho riscoperto ritrovando questo Blog, sono andato a rovistare nella scatola delle vecchie foto e tutti quei nomi un tempo dimenticati si sono rimaterializzati … ho un mare di foto che spero presto di inviare nel blog…. naturalmente del Campomare di Cesenatico che ho frequentato da CP per 5 anni. Le colonie sono state per me e credo per la maggior parte di voi, un esperienza decisiva della mia vita, ho conosciuto gente straordinaria, ho fatto cose bellissime scoprendo il valore della gioia e dell’amicizia, ma soprattutto mi ha insegnato ad avere un rapporto bellissimo con i miei figli, ai quali cerco di trasmettere quei sani valori di armonia con il prossimo e la natura, insegnandogli di tanto in tanto quelle vecchie canzoni, urlate intorno ad un falò, che per me hanno avuto un grande significato.
… “un falco volava nel cielo al mattino” recitava la canzone dell’indiano di quando ero un bimbo Eni e la vita continuava con “vento sottile, vento del mattino” quando diventai CP per la voglia di respirare quella bellissima atmosfera, ”Hotel california” mi ha accompagnato nei ripetuti inverni della vita, ma la canzone dell’indiano finiva “… quando fui pronto per un lungo viaggio, partivo ragazzo tornavo guerriero!!! … noi tutti grazie a quelle colonie siamo partiti ragazzi e tornati guerrieri affamati di vita. Appena trovo uno scanner consenziente … gli fulmino la lampada !!!!!
Finalmente le colonie Eni ritornano a vivere almeno nei nostri cuori. Ciao Luca".

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao annamaria...piacere marco lepore ...."sotto il diluvio scendendo una discesa ripidissima al ritorno)...Purtroppo sono stata solo un anno in quelle meravigliose capanne" ANKE IO C'ERO!!!! EHEHE chi se lo puo' scordare quel giorno..tutti gli zaini si sono scoloriti e hanno tinto di rosso i nostri vestiti....che freddo!!!!! ho anke una foto di noi che scendiamo quella parete rcciosa ripidissima eheh appena posso le invio e le faccio mettere sul blog..... anke per me e' stato solo un anno a borca...gli altri 6 o 7 a cesenatico ma avessi saputo prima le belle esperienze che si vivevano a borca c sarei andato sempre!!!! io sono dell 86 ma eri nel gruppo galassia o nuvola??? e il cp enrico per caso era quello simpaticissimo che imitava la foca?? un' altra domanda....t ricordi dei gemelli delle marche e di roma?? questa domanda e' per capire se eri nel gruppo galassia.... cavoli ke bei ricordi...aspetto una tua risposta ciao ciao

Anonimo ha detto...

NO ero nel gruppo nuvola...nel mio gruppo c'erano 2 gemelli però nn mi ricordo di dove erano ricordo ke uno si chiama Marco soprannominato pingu da noi e ke è stato nel mio stesso gruppo anche a piani di luzza...by annamaria

Anonimo ha detto...

Il cp enrico era un pazzo simpaticcissimo era un mio cp se nn sbaglio stava spesso dalle parti del campo bianco perchè lì pernottavano i miei compagni del nuvola (io avevo la capanna nel campo blu)...by annamaria

Anonimo ha detto...

ciao annamaria... sono angela liberti avevi lasciato un commento sulla mia mail qualche sett fa... che bello leggere la tua mail! mi ha fatto ricordare le mie vacanze.. poi le parole che ci hanno scritto i cp di jedi sono fantastiche.. dico "ci" xke leggendole mi sembravano famigliari e guardando meglio ho notato che erano le stesse che avevano scritto a noi del turno prima.. che anno FANTASTICO!!!! il migliore che posso ricordare e soprattutto con cp stupendi!!!
un abbraccio
Angela

Anonimo ha detto...

ok....allora si vede che quell'anno le uscite al galssi sono state funestate dal maltempo ehehehe ciao ciao by marco

Anonimo ha detto...

quell'anno tt i turni sono stati sommersi dal mal tempo e dalla neve :D

Anonimo ha detto...

ciao ragazze, ogi siete grandi e allora ricordate sempre quello che vi dicevo qualche anno fa : "quando avrete di fronte a voi un bambino che vi chiede di giocare mettete il vostro cuore nel piatto e regalteglielo.".
L'essenziale è invisibile agli occhi, nonsi vede che col cuore.
Vi abbraccio,Lello.

Anonimo ha detto...

ogi???? scuzate intentevo tire oggi.

Anonimo ha detto...

Lellooooooo ciaoooooooo lascia un tuo recapito qui o un'email oppure mandami un email (la mia email sta nella lista a destra) con qualche tuo contatto mi farebbe piacere rivederti almeno parlare per tel :)...baci annamaria

Anonimo ha detto...

Ciao!!!! mamma mia che emozione... mi chiamo Michela Bertoldo e c'ero anche io, Annamaria, tra i Jedi e anche e Borca.. Conosco anche Alessandra anche se è da moltissimo tempo che non ci sentiamo.. che bello ritrovare qualcuno che ha vissuto con me queste esperienze stupende.. Arcidosso, Borca, Piani di Luzza..
sono felicissima!! appena ho tempo trovo un modo x mandarvi le foto che ho di questi momenti bellissimi.. magari qualcuno si ricorda di me! spero di risentirvi!!
Ciao a tutti e un saluto enorme, permettetemelo, al mitico Lello!!
Michela..

Anonimo ha detto...

Ciao Michela...lascia un tuo contatto qui contattami a questo indirizzo email rossoverdegialloblu@libero.it mi farebbe un sacco piacere sentirti/parlarti...by Annamaria

Anonimo ha detto...

Michela sono ancora Annamaria hai detto sei stata nel gruppo Jedi 2002 2 turno Piani di Luzza??...ho ripreso la foto di gruppo sto cercando di ricordarmi chi sei ma non ci riesco eppure ricordo ancora quasi tutti i nomi...ki sei nella foto??puoi dirmi almeno qualche nome di chi hai accanto??

Anonimo ha detto...

ciao!
il mio contatto è
maikela14@hotmail.it
chi vuole contattarmi mi scriva pure! ne sarei felice!
un bacio..
Michela

Anonimo ha detto...

CiAo..sn teresa..e anke io sono stata nel gruppo Jedi nel 2002..che ricordi...*__*...