venerdì 2 febbraio 2007

..i depliant delle vacanze ENI - parte seconda..

Come promesso, eccovi le restanti parti dei depliant che servivano a pubblicizzare le iniziative sociali ENI. Proprio ieri ho chiesto a mio padre se avesse conservato da qualche parte tutto il materiale relativo alle mie due vacanze ENI. La sua risposta è stata "Ho buttato via tutto poco tempo fa, avevo una cartellina con un sacco di roba dentro e una dicitura COLONIE E CAMPEGGI ENI". Che sfiga cazzarola...così i miei ricordi se ne sono andati per sempre. Ma per fortuna Giuseppe ha conservato molto materiale, così possiamo mostrarvi il suo. Oggi vi farò vedere le illustrazioni riguardanti Cesenatico, ossia la colonia marina, e Alfedena, cioè il campeggio nelle tende.

Come potete vedere, la colonia di Cesenatico era praticamente a ridosso del mare. Le attività erano mille...canoa, nuoto, piscina, giochi, escursioni e così via. Per me che ero un appassionato del mare fu una vacanza mitica; ricordo che il giorno in cui visitammo l'Italia in miniatura fu per me il più deludente, perchè in quel giorno non eravamo mai andati al mare. In ogni caso, sappiate che nelle prossime settimane ho intenzione di andare a trascorrere un pomeriggio proprio a Cesenatico, per vedere com'è oggi la colonia. Dopo essere stato a Borca, non posso non andare anche lì, anche perchè è a un'ora di macchina da dove abito, Fano.


Questa parte del depliant invece illustra il soggiorno di Alfedena, in Abruzzo. Io non partecipai a quella vacanza, Giuseppe invece si. In ogni caso, potete capire anche da soli che era sicuramente una bellissima esperienza. Dormire in una tenda, fare fuochi, andare a cavallo, etc....Io in quegli anni facevo gli scout, quindi bene o male ho fatto le stesse cose e so cosa può voler dire dormire in tenda. Si assaporava il gusto dell'avventura, sempre però senza correre nessun pericolo. Bene, si chiude qui la seconda e ultima puntata con la descrizione delle varie tipologie di soggiorno alle quali i bambini (poi ragazzi) come me e Giuseppe potevano partecipare. Arrivederci ai prossimi giorni; posteremo sul blog un interessante articolo apparso su Ecos, rivista riservata sempre ai dipendenti ENI, che racconta alcuni particolari delle vacanze targate ENI. Ciao!!!

3 commenti:

Giuseppe ha detto...

Io a Cesenatico non sono mai andato visto che, da buon siciliano, avevo il mare ad un passo da casa. Quindi non posso raccontarvi niente a proposito. Però ci andò mia sorella (più grande di me) credo nel 1985 (più o meno). Invece trovo fantastica l'esperienza da me fatta ad Alfedena. Mi piacque così tanto che ci andai per 2 anni di fila. Difficilmente da bambino ti separi facilmente dalla famiglia, quindi tutti gli altri soggiorni fatti precedentemente erano rimasti fine a se stessi. Invece quando andai ad Alfedena ero già un adolescente "cresciuto" e non mi dispiaceva fare nuove amicizie (soprattutto femminili) ;-)
Magari in uno dei prossimi post, vi scrivo il racconto dell'escursione da due giorni estratta direttamente dal "giornalino" redatto all'epoca dagli stessi ragazzi, che tengo ancora gelosamente custodito.

Anonimo ha detto...

A me Cesenatico ricorda 2-3 finali CSI fatte proprio nelle zone da te indicata!! Molte attività furono fatte vicino al mare in un posto che mi sembra ora si chiami Eurocamp, ma mi pare che sia lo stesso luogo da te descritto. E' nella parte nord di Cesenatico!!
Pensa se tu venivi anche te a fare le finali di pallavolo lì, furono fatte sia quelle regionali che nazionali; ricordi splendidi di quelle giornate di giugno. Era il 2001-2002 se non ricordo male, ancora Sergio non avevi conosciuto il CSI da vicino. Poi ti sei rifatto alla grande.
ciao

domenico90 ha detto...

maroooooooo ke pariate......mi sn fatto tantissimi anni di crociera..cmq sn domenico da napoli e sn stato molte volte a cesenatico e anke in montagna sul trentino.....e ki se scord le salite sulle montagne...in austria a piedi..a fare l'escursioni...e le camerate di cesenatico....se nn mi sbaglio facevo parte del gruppo peter pan ihih cmq adesso ho 18 anni è da 4 5 anni ke nn vado piu in colonia..cmq indimenticabili i 6 7 anni di colonia!! ki è stato 6 7 anni fa in quelle zone??