giovedì 13 settembre 2007

..vi presento Elisabetta Cella, Leo Cappetta e Marco Lepore..

Ciao a tutti. Oggi vi offro un puntatone della saga "Ex bambini di mamma ENI", visto che è un pezzettino che non aggiornavo più il blog. Sono 3 le persone che mi hanno scritto, i cui nomi sono nel titolo del post. Cominciamo con Elisabetta Cella, che mi scrive:"Ciao Sergio.... Sono stata a Borca per 4 anni (3 in colonia + 1 in campeggio) dall'84 all'87 e ancora oggi dopo 20 anni me la sogno di notte.... Una volta ho perfino provato a fare la selezione per fare la "Signorina" pur di tornarci ma senza successo..... Sono tornata a Borca altre volte in vacanza nelle ville con amici/parenti, l'ultima volta pochi anni fa d'estate. Tutto il complesso è stato venduto ad una società sarda che ha messo in vendita le ville ma nn so cosa ne abbia fatto della colonia e degli hotel/residence. La colonia era completamente abbandonata e ho cercato di fare alcune foto ma nienete di che. Sto cercando di raccogliere un po' di materiale su quegli anni anche se di foto ho sicuramente solo quelle di gruppo visto che allora nn si portava la macchina fotografica.... Dovrei avere in giro qualche "cartolina postale" che usavo per scrivere ai miei dove dovrei trovare un po' di informazioni. Nel frattempo però vorrei consigliarvi un libro edito da SKIRA (www.skira.net) intitolato "Edoardo Gellner Corte di Cadore" dove (per i nostalgici) ci sono un sacco di foto degli interni della colonia. Ciao e a presto (devo ancora partire per le vacanze...) Elisabetta (Milano)." Inoltre mi ha scritto Leo, dall'estero addirittura...Ecco la sua mail;"Ciao ragazzi, che nostalgia ho provato quando mi sono ritrovato per caso a visitare la vostra bella pagina. Mi presento, sono Leo, di cognome Cappetta, anch'io ho lavorato a Borca, quattro anni da CP e a Cesenatico, un paio di anni al Campomare. Alla fine degli anni 80', generazione CP: Renato Nicolai, Paolo Russo, Marco Di Giovanni, Paolo Montevecchi, Carlo Benfatto Emilio Previtali, Matteo Cattadori, Paolo Manzi, Paolo Zaffaroni, Sandro Perilli, Pietro Leone, Andrea Verardi, Luigi Cuoco; per le ragazze Lori Nadia e Paola, Orietta Beccaro, Lucia Vacchiani, Cristina Colombara, Laura Zanotti, Andreina etc. mi fermo qui perchè sicuramente ne tralascerei qualcuno/a e mi dispiace. Mi scusino i/le non nominati/e. Per rispondere a chi chiedeva, mi sembra Nadia Lori (chissá se ricorda chi sono), se qualcuno ricordava Idice e Pugnochiuso, vorrei dire che ci ho lasciato un pezzettino di cuore, oltre che un buon terzo del fegato. Giuro che manderò le foto di Pugnochiuso, più d'uno si! riconscerà e sorriderà. Per quanto riguarda i ragazzi/e ne ricordo a centinaia, erano di gran lunga la cosa migliore dei campeggi. La montagna di Borca, bè quella non si scorda mai. Chi non ricorda un interturno in campeggio o i giorni che allora si passava a preparare prima del primo turno...Io ormai abito all'estero da molti anni ed ho perso il contatto con quasi tutti, tranne con l'eterno Nicolai (Renato, per capirci). Giuro anche che prossimamente vi manderò qualche foto per vedere se qualcuno ci si riconosce e si ricorda di quel periodo e dei citati.Un abbraccio e complimenti per lo sforzo ed il tempo che ci mettete.Leo". Infine ecco a voi la mail di Marco Lepore, l'ultima in ordine di tempo:" Ciao Sergio e ciao a tutti voi ex-ragazzi fortunati figli di mamma ENI!!!! heheh....Diciamolo siamo stati proprio fortunati a vivere queste esperienze, serviti e riveriti in tutti i sensi dall'abbigliamento (comprese le mutande che mi davano a cesenatico) alle escursioni nei posti piu' caratteristici e divertenti, dal mangiare (compresi i mitici pranzi al sacco completi di succhi, cioccolato, e crostatine!!!!!!) alle innumerevoli attivita' sportive (vela,nuoto, arrampicata, calcio, volley, basket, e chi piu' ne ha piu' ne metta).Io sono dell'86 e ho partecipato a ben 6 campi estivi a cesenatico e 2 nella mitica borca, per non parlare di 5 favolosi inverni trascorsi nelle mitiche villette (che amavo e avrei voluto anche comprare) e la favolosa opportunita' di andare 1 mese a WEXFORD in Irlanda per una vacanza studio (tutto gratis). Cosa devo dire.....Grazie ENI!!! heheh fin qui ho elogiato la grande azienda...ora arriviamo alle pecche!!! hehehHo trovato questo blog per caso digitando "colonie Eni" e dando un'occhiata, leggendo alcuni commenti e vedendo alcuni videos (quello di Pasquale mi ha commosso troppo) e foto mi e' venuto il MAGONE lo giuro!!!! Infatti aver venduto l'intera MONTAGNA ENI (mi riferisco a colonie e villette ecc..) è stato uno sbaglio. E' come se mi avessero rubato parte delle mia giovinezza, dei miei ricordi, delle innumerevoli camminate tra i boschi, dell'aria di quei posti.... vedere quei ruderi sia ora nelle foto, ma anche dal vivo (poiche' io ho soggiornato solo nella colonia "alta" quella con le capanne per intenderci....in quella "bassa" ci portavano solo per le attivita' di atletica) mi ha lasciato del vuoto dentro di me! Gia' aver superato la consapevolezza di non poter vivere piu' quelle emozioni in quei soggiorni perche' giunto all'eta' massima (mi pare 14 anni) e' stato un "trauma", ma sapere che ora tutto questo non c'e' piu' mi intristisce incredibilmente....ora se penso a quel campo, alle capanne, alle villette, ecc.. non posso crederci che non esistano piu' e vederli per foto o per video o dal vivo (chissa' mai che un giorno ci ritorni) mi fa veramente MALE! Scusate se sembro troppo malinconico ma 10 minuti su questo blog mi hanno reso cosi' eheheh!!!!Ora avrei alcune domande per voi..... Quale colonia e' rimasta viva (nella mia epoca esistevano borca, cesenatico, gran sasso e mio padre mi raccontava di una addirittura in sardegna possibile)??????? I giovani ragazzi figli dell'Eni dove trascorrono le loro vacanze??? Questo e' l'unico blog su cui sia possibile rintracciare materiale dei soggiorni Eni??? Cosa ne pensate di questo smembramento?? Si poteva evitare????Ciao a tutti". Ecco qui tutte le mail che mi sono arrivate...per quel che riguarda le informazioni che chiedi, non so niente dell'esistenza di una colonia ENI in Sardegna. Oggi è ancora possibile per i figli dei dipendenti ENI andare in vacanza, per info basta che vai su eniservizi.it e clicchi su iniziative sociali. Ebbene si, il nostro è l'unico blog o sito internet sul qualche puoi raccogliere materiale e informazioni sui soggiorni ENI di tanti anni fa. Infine, lo smembramento delle colonie e la fine dell'epoca delle vacanza ENI, almeno come le abbiamo vissute noi, è di certo una cosa triste ma purtroppo inevitabile, visto che con la privatizzazione certe attività generano solo costi e non ricavi, e agli azionisti interessa solo il dividendo finale, non che i bambini figli dei dipendenti vivano un'esperienza in compagnia e altamente educativa....Ciao!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Elisabetta (Milano) Milano pure io:
http://www.villedelledolomiti.it/galleriafoto.html

Anonimo ha detto...

Ciao Marco...sono Valerio..presente a Borca dal '98 al '00.
L'ultimo anno siamo stati in gruppo assieme!
ciaooo...vale

Anonimo ha detto...

ciao ankio sono stata cesenatico,,, nn è che sapete dirmi qualche sito dove posso trovare delle foto del campo ENI? vorrei rivederlo grazie!