giovedì 18 ottobre 2007

..vi presento Roberta Pisano..

Ciao a tutti!! Ecco a voi la mail di Roberta, ossia colei che ha creato il fotoalbum degli Eniani che tutti potete visitare; basta semplicemente seguire le istruzioni che trovate più in basso, nella colonna di destra. Roberta mi ha anche mandato delle foto, purtroppo una non riesco a caricarla, non so perchè...le trovate più in basso. Leggete bene la mail di Roberta perchè nelle ultime righe fa una proposta importantissima per tutti noi visitatori del blog...vi do un indizio; si realizzerebbe il sogno di ognuno di noi, quello per il quale io ho creato e voi avete scoperto il blog. Buona lettura!!!"Ciao Sergio.Mi sono fatta sentire quasi subito appena ho scoperto il tuo BLOG giusto per farti sapere che esistevo anch’io e con la stessa velocità mi sono data da fare per cercare e scansionare tutte le foto per potertele inviare, ma dato che non erano 2 o 3 e nemmeno una decina, ho pensato che sarebbe stata una invasione per il tuo Blog, così ho creato l’ALBUM online e la mia idea è diventata quella di raccogliere tutte le foto di tutti noi ENIANI in modo tale da avere un'unica grande raccolta delle nostre foto, ma anche di file audio, di filmati (se qualcuno ne possiede), di vecchi scritti (giornalini e/o i fogli dei vari inni che i CP creavano con e per noi bimbi) o quant’altro sia rimasto nei nostri cassetti in attesa di essere rispolverato.
Grazie al tuo Blog e al mio Album sono già riuscita a mettermi in contatto con 2 ragazze e 1 ragazzo con la quale siamo stati insieme nei gruppi di Borca campeggio.. Anche mia cugina Valentina si è appena ritrovata con un altra Eniana della quale ormai rimaneva solo un foglio con su scritto il suo indirizzo postale. Non è magnifico?? Sarebbe proprio bello se ognuno di noi riuscisse a ricomporre almeno parte del gruppo con il quale aveva passato delle magnifiche giornate estive.Ho frequentato la colonia di Borca dal 1983 fino al 1987, negli anni 1988-1989-1990 sono stata al campeggio in capanne sempre a Borca, negli anni 1991 e 1992 nel campeggio in tende ad Alfedena e per finire.. ho conosciuto anche Cesenatico negli anni 1997-1998-1999 come CP. Siamo a quota 13 anni!!! Ho smesso di fare la CP solo “a causa” di una assunzione a tempo indeterminato che non potevo di certo rifiutare dato che qua in Sardegna non è che siamo così pieni di posti di lavoro.I primi anni partivo con mio fratello Gian Luca (classe 1974) in aereo da Cagliari fino a Roma, lì ci si radunava nell’ex convento e si attendeva il treno, vagone letto, per poi proseguire il viaggio in pullman. In tutti questi anni ho sofferto parecchio per la chiusura di Alfedena e di Borca. Nell’estate 1996 ricordo di essere tornata a Borca con i miei cugini (Valentina e Samuele Pinna). Abbiamo oltrepassato l’ingresso e siamo passati sulla ghiaia che portava all’entrata del refettorio ovviamente chiuso. Abbiamo pulito con le mani il vetro ad altezza occhi e abbiamo scorto le sedie ancora sistemate sui tavolini dove eravamo soliti mangiare.. si vedeva la polvere accumulata da anni e si sentivano le lacrimucce scendere dai nostri occhi. Un posto così pieno di vita per tantissime estati.. lasciato così all’abbandono. Mi spiace tantissimo per coloro che al giorno d’oggi non possono entrare in quella struttura che per me era magica, magnifica, fatta a dimensione di bambino.. le rampe, i soggiorni delle attività in mezzo al bosco, la facciata principale con le finestrelle di tutti i colori e forme…
Cosa dire invece del campeggio in capanne?? mi manca tantissimo! E mi mancano anche il “servizio di pattuglia” e “la pattuglia di servizio”. Mancare per modo di dire.. chi di noi non si è mai imboscato per evitare le pulizie dei bagni? Sfido qualcuno che lo preferiva a stare bello comodo a rispondere alle telefonate in segreteria. E chi per far qualche scherzo non ha chiamato qualche bambino (ragazzino ormai in campeggio) per una chiamata fantasma dei suoi genitori? E alla sbarra?? Per non parlare del servizio d’ordine in mensa! O delle pulizie dei sentieri.. dal campo azzurro fino al campo giallo, che sfacchinata! Chi si ricorda invece nei momenti di relax delle amache che c’erano fra lo stabile della mensa e il campo azzurro?? E nessuno di voi ha mai incontrato uno di quegli “adorabili” scorpioncini?? Ahahaha Stai fresco a dire “ma sono innocui non sono quelli velenosi” ..si si mettitelo tu come compagno di capanna!
E Alfedena?? CAMMINARE CAMMINARE WE’ WE’… sempre con la borraccia a tracolla VUOTA! L’acqua non bastava mai e via a cercare di bere al primo ruscellino che si incontrava.. strano che siamo tutti sopravissuti ehehe Anche qui c’erano lavori da fare.. mi ricordo vagamente la pulizia dei bagni (che bello passarsi!) Fermi tutti.. ho detto “bagni”?!?.. erano buchi cementati racchiusi da tende! E chi si voleva fare il bidet si doveva preparare ad una mezza doccia sicura, dato che il rubinetto era una pompa!! Ricordo la lavatura e l’asciugatura dei pentoloni, dopo i pasti, e di tutto ciò che si usava nella “cucina”. Le tende notte, le tende delle attività, le tendine dell’escursione, le invasioni delle mucche e dei cavalli nel campo femminile.. oltre che dei ragazzi! Le interminabili partite a pallavolo nei campi in mezzo agli alberi vicino alla tenda dell’infermeria,.. i FALO’! Maaaamma che brivido a tali ricordi! Ad ogni modo niente sarebbe stato così stupendo così speciale se non ci fossero stati i mitici CP.. e ovviamente la marea di bimbi/ragazzi che giocavano e si divertivano da matti. Credo che non ci siano nemmeno parole per descrivere quanto mi manca tutta quell’allegria, quella spensieratezza, quella serenità, quella magia…Avrei ancora tantissime cose da ricordare. Cose che ho potuto ricordare nel tempo con pochissime persone rigorosamente ex-eniani. Tutti coloro che non hanno vissuto esperienze simili in questi posti.. difficilmente capiscono, anzi spesso si annoiano, e quindi meglio parlare di altro.Ho toccato giusto qualche particolare .. ma già così credo che parecchi si siano addormentati, quindi chiudo qua la mail.Sergio ti invio giusto una foto per ognuno degli anni che ho passato da bimba nella grande famiglia ENI. Per tutte le altre foto vi rimando al NOSTRO FotoAlbum
http://gruppoeni.magix.net/ e vi rinnovo l’invito a partecipare tutti affinché diventi veramente NOSTRO ..di TUTTI noi ENIANI!!!Un salutone, Roberta Pisano da Cagliari (classe 1976).
P.S. Ora l’unica cosa che mi è rimasta della grande famiglia ENI è la partecipazione al Trofeo della Neve che seguo ormai da anni! Dato che l’estate ormai è finita.. perché non pensare all’inverno e incontrarci tutti a Febbraio in montagna in occasione di tale Trofeo?? Per maggiori informazioni tenete d’occhio il sito ufficiale:
http://www.trofeoneve.sieco.eni.it/













6 commenti:

Anonimo ha detto...

le lacrimucce sono venute anche a me immaginandovi davanti alla porta del refettorio...chiusa!!
ciao
vado a cercare altre foto..
ricordate le passeggiate al piccolo campo giochi di villanova e poi la corsa per arrivare in tempo per lavarsi le mani e mangiare?
e il giovedì quando vi davano il gelato in colonia?
le addette alla mensa uscivano tutte insieme con i gelati e voi, 600 bambini, urlavate come pazzi...e noi assistenti diventavamo sorde...
Maria Angela

Anonimo ha detto...

...
leggendo la tua mail immaginavo di essere li con voi,
che dire, ci devo tornare! voglio provare anche io questa seconda emozione, la prima è stata viverla!!!
Ma gli Orsi Giulietta e Romeo non li ha conosciuti nessuno?
Ah Roberta "ma di Cagliari sei?"
BWUAAUUAHHAUAHUAHAUAHAUAHA.
Ciao a presto

Anonimo ha detto...

chi sarebbe disponibile a:
partenza da Milano
giovedì 1 Novembre ore 7 in auto;
arrivo a Borca per le 12/13, e pranzo;
pomeriggio giro d'ispezione;
pernotto all'Hotel Bories proprio sotto l'ex villaggio ENI;
Venerdì 2 Novembre in mattinata spedizione per il campeggio, foto e film, per poi proseguire per la colonia;
pernotto ancora al Bories e il 3 mattina o rientro oppure giretto in zona e rientro al pomeriggio per Milano.

Anonimo ha detto...

Cara Roberta, oK ! Puoi prendere il mio materiale giornalini e film del campeggio che puoi scaricare seguendo le istruzioni inserite da Sergio. Quanfo hai fatto dimmelo e cancello l'hard disk virtuale in modo che ci ritroviamo tutti nel tuo album. Io sono un ex coordinatore del campeggio, diventato tale dopo infiniti anni come cp. A proposito nessuno sa dirmi che fine ha fatto il totem del campo rosso ? Lo feci io assieme a una pattuglia quando ero capo al campo rosso ed è rimasto li per anni ed anni. Ti prometto che farò il possibile per venire con voi in montagna, io avevo proposto a Sergio addirittura una "associazione" tra tutti noi. Ho anche io parecchio materiale e man mano te lo invierò, a proposito devo inviarlo a Sergio oppure direttamente a te ?
Ciao e grazie per l'emozione di averti letta
Pasquale

ROBYA ha detto...

Hola Pasquale.. i PDF non me li accetta mi sa. Vedi se riesci a trasformare il giornalino in JPG. Il materiale da caricare nell'ALBUM invialo pure direttamente al mio indirizzo obby76@hotmail.com Così considererò la mail come una autorizzazione a inserirlo nell'ALBUM.
Grazie a tutti..

Maria Angela.. io me le ricordo benissimo le passeggiate al campo giochi di villanova. E come potrei dimenticare le corse per lavarsi le mani e andare a mangiare.. E le forchette sbattute sui tavoli quando aspettavamo la PI-ZZA-PI-ZZA-PI-ZZA. E quanto venivamo sgridati quando ci si alzava dalla sedia con la brocca in mano per andare a prendere l'acqua, prima di aver finito di mangiare il primo! E le punizioni?? ahahah quanti di noi si ricordano il braccio alzato?? Ci faccevano tenere il braccio (o entrambe le braccia) sollevato, con la bocca chiusa per un eternità!!!

Max: ricordo benissimo la gabbia degli orsi.. ma a questo punto non ricordo se Romeo e Giulietta c'erano ancora o se è solo un mio ricordo sfuocato!
Ri-ciaooo Roby

Anonimo ha detto...

Ragazzi nella seconda foto c'è un ragazzo del 77(ultimo a destra con mano su gamba) che si chiama Policarpo saverio......è mio fratello!!!!!!!!!!
by pietro policarpo