martedì 15 gennaio 2008

..le colonne sonore di Eugenio e vi presento Nino Ostello..

Ciao a tutti....oggi pubblico una mail di Eugenio che mi ha spedito qualche tempo fa. Eugenio ha convertito in formato mp3 le colonne sonore dell'alza e ammaina bandiera della Colonia di Borca di Cadore. Questi file non possono essere messi sul blog, perciò chiunque fosse interessato è pregato di scrivere a Eugenio all'indirizzo esmarine@libero.it e lui provvederà ad inviare i file. In più vi presento Nino, che è stato nominato in una mail di Sara Andreazzoli e che, digitando il suo nome su Google, è risalito al nostro blog. Ecco tutto, cominciando da Eugenio..."Ciao Sergio,come ti dicevo tempo fà, un'altro grosso pezzo di ricordi della Colonia di Borca di Cadore, penso sia rimasto impresso almeno per 20-30.000 ragazzini.Ho stimato che almeno per una ventina di anni la cerimonia dell'alza e dell'ammaina bandiera sia rimasta con lo stesso cerimoniale e cioé:Tutte le squadre dal piazzale davanti alla Sala Accettazione partivano marciando verso il campo dell'alza bandiera per andarsi a sistemare sui gradoni. Ogni bimbo o bimba un gradone, a riempire tutti gli spazi.Tutto il tempo che trascorreva dalla partenza al completamento dello schieramento, era accompagnato da marce che, per quello che sento io e per quanto ho potuto raccogliere da chi come me ha vissuto quei periodi, sono rimaste una specie di colonna sonora "incancellabile".Proseguo a descrivere la cerimonia per chi non l'ha mai vista.Terminato lo schieramento, da una squadra, diversa giorno per giorno, si distaccava un gruppeto di bambini o bambine che dalla base della gradinata portavano la bandiera italiana e quella dell'ENI aperte, fino alla base del pennone e sempre con una di quelle marce in sottofondo.Una volta collegate le bandiere al pernnone (per i Grilli e per i Lupetti, come per le Lucciole e le Coccinelle, spesso occorreva il supporto delle signorine delle rispettive squadre), giusto un'attimo di silenzio ed alla diffusione dell'Inno di Mameli le due bandiere iniziavano a salire lentamente, in modo tale di essere in alto solo al momento in cui l'inno sarebbe terminato.Con lo stesso ordine e modalità di arrivo, ordinatamente si ritornava al piazzale accompagnati dalle stesse marce.Tutto questo, avveniva tutte le mattine dopo la colazione e tutte le sere prima di cena a meno che non piovesse.Sinceramente non so fino a quale anno é stata portata avanti questa cerimonia ma per dare un mio riferimento, posso dire che fino al 1964-65 si é fatto.In allegato metto 5 di queste marce e se riterrete che la cosa rappresenti un che di storico e di legame affettivo per quegli anni posso inviare le altre.Vi prego di vedere la cosa solo ed esclusivamente a memoria di cosa si faceva in Colonia senza dover legare queste pratiche a scelte e/o condizionamenti politici, in definitiva io considero queste cose come la merenda alla risalita dalle camerate, come il cinema al giovedì sera in Aula Magna, come il gioco con i 5 noccioli di pesca, come la caccia alle lucciole ed alle farfalle dopo cena sotto i lampioni a fungo, come le barchette di corteccia sagomate grattandole sui muretti di cemento, come l'acquisto di un pacchetto di caramelle "PIP" da Suor .....? e come tutte quelle cose quotidiane di quella MAGNIFICA COLONIA. Grazie per l'attenzione. Eugenio Schiano" Ecco invece la mail di Nino:"ciao sono nino ostello e sono di bari...ragazzi che nostalgia....ho cercato se ci fosse qualche sito dove comparisse il mio nome e mi son ritrovato in un blog dove una ragazza mi ha citato..........eh si....sono un vecchio cippi di borca di cadore, son passati tanti anni e se non rivedo le foto dimentico anche quali sono gli anni...se non vado errato dal 87 al 91!!! cp campi: azzurro - bianco - rosso giallo e segreteria.....ho fatto quasi tutto e poi....quando ho iniziato a sentire profumo di direzione....sono stato fatto fuori.....per beghe burocratiche della società di gestione. spero di rintracciare qualcuno che mi abbia conosciuto in quegli anni....me lo auguro.a prestose volete scrivetemi!!! ciao". L'indirizzo di Nino è nella mailing list del blog, a destra. Ciao!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ninetto è stato uno dei miei "magici CP" come citava l'INNO del gruppo SLOT MACHINE campo bianco anno 1989! Che meraviglia continuare a ritrovarsi!

Un caro saluto a tuttiiiiii
Roby

Anonimo ha detto...

Nino!!!! Come poterti dimenticare??? E' bellissimo sapere che anche tu sei approdato qua...è pazzesco di come no n ricordi praticamente nulla in quanto a date ma ricordi erfettamente il tuo viso e la tua simpatia...sarà forse per la ctta spaventosa ce avevoper te a 12 anni? ;-)) Sono molto contenta di sapere che stai bene e spero non ti dispiaccia ce abbia fatto pubblicare la tua dedica...

Baci

Saretta

Anonimo ha detto...

SARETTA....MA SCHERZI ?
ANZI GRAZIE A TE HO SCOPERTO IL BLOG.
TROPPO BELLO
ANZI LEGGERE IL FOGLIETTO CON DEDICA .....E' STATO COME PRENDERE LA MACCHINA DEL TEMPO !
GRAZIE
CI SENTIAMO....
MAGARI SUL FORUM DI ROBERTA
OPPURE MSN: mcninus@hotmail.it
CIAOOOOOO

Anonimo ha detto...

Rieccomi, un saluto a tutti, dakota ti ho persa e non ti vedo più in msn, mi dai un cenno? ho perso pure ale, Isa, e manuela, quando potete contattami ciao anche a te sergio

Anonimo ha detto...

Carissimo Nino, era da un po' che non entravo più nel blog e ho avuto la sorpresa di ritrovartici bello scoppiettante come ai vecchi tempi.
Mi riferisco a quelli del povero Guardavaccaro, che riposi in pace, e della "ciola d'acqua" (non so se ricordi). Non sapevo avessi cercato di far carriera a Borca in mia assenza.
Sì, in effetti io abito ancora a Oviedo, sono sposato anch'io, faccio l'avvocato e nn mi posso lamentare. Sapevo dei tuoi maneggi spettacolistici grazie all'amico google.
Sai qualcosa del Perilli?
Vabbè, ti do il mio mail cadesuabogados@interbook.net.
Un forte abbraccio, sicuro che tuo figlio sarà più bello di te che "eri proprio una sssschifezza".
"LA FACAZZ DANCELL'A MMMAMMETE" come direbbe il rimpianto Guardavaccaro.
Baci e abbracci.
Leo